Attualità

La scuola si ferma: scioperano docenti, insegnanti e personale ATA

WhatsApp Image 2020-10-30 at 08.07.13

I docenti ed il personale ATA dell’ Istituto Comprensivo di Cassano delle Murge hanno deciso di aderire in modo compatto allo sciopero indetto dai sindacati della scuola lunedì 30 maggio. 

“A parole – spiega una nota dei docenti – tutti concordano sull’ importanza della scuola; tutte le forze politiche e i vari governi promettono di fare della formazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, una priorità assoluta; tutti concordano sul fatto che bisogna valorizzare il lavoro degli insegnanti, di ridare dignità ad una categoria troppo spesso ignorata se non marginalizzata. 

I fatti dicono cose diverse. 

Il Governo fa un decreto che invade il campo della CONTRATTAZIONE per tappare la bocca ai lavoratori della scuola e imporre scelte autoritarie e discriminatorie. 

Noi pensiamo che:

– Il prossimo contratto deve concretamente RIVALUTARE LE RETRIBUZIONI di tutti i profili professionali. Le attuali retribuzioni del personale della scuola non sono assolutamente paragonabili a quelle dei colleghi europei. 

  • Deve riconoscere la professionalità di chi lavora nella scuola come RISORSA FONDAMENTALE. 
  • Deve dare stabilità al lavoro e rafforzare gli organici anziché tagliarli. 
  •  Lunedì mattina dalle ore 8,00 tutti i docenti dell’istituto comprensivo saranno fuori i cancelli della scuola per informare i genitori sulle ragioni della lotta e a chiedere la loro solidarietà. 

    Chiediamo la vostra collaborazione, dei lavoratori dell’informazione nel documentare la nostra lotta. 

    Speriamo di vedervi lunedì mattina a nostro fianco per raccontare ai vostri lettori/ascoltatori le nostre rivendicazioni”. 

     

    Foto di archivio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *