Attualità

“Servizio Civico” del Comune: domande entro il 24 giugno

DSC_2557

 

Nuovo “Avviso Pubblico” del Comune di Cassano delle Murge per chi intende entrare a far parte del “Servizio Civico”, al fine di assicurare misure di sostegno economico in favore di persone e nuclei familiari in stato di bisogno e come forma di assistenza alternativa alla mera erogazione di un contributo economico fine a se stesso.

Le domande vanno presentate entro le ore 12.00 del 24 giugno 2022 manualmente all’Ufficio Protocollo comunale sito in Piazza Aldo Moro, n. 10 oppure a mezzo PEC, all’indirizzo comunecassanodellemurge.ba@pec.rupar.puglia.it  indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al Servizio Civico Comunale”.

Alla domanda dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

1) fotocopia carta d’identità in corso di validità del richiedente;

2) certificazione ISEE in corso di validità;

3) stato occupazionale in corso di validità rilasciato dal Centro per l’Impiego e/o autocertificazione;

4) ogni altra documentazione comprovante lo stato di bisogno e la necessità dell’intervento richiesto (separazione, detenzione, disabilità, disagio abitativo, problemi penali).

Per le domande incomplete o carenti di documentazione, l’Ufficio Servizi Sociali assegnerà un termine di 10 giorni per l’integrazione delle stesse, in difetto si procederà all’archiviazione.

Quali sono i requisiti per poter fare domanda?

 I requisiti previsti per l’ammissione al Servizio, di ordine anagrafico, sociale ed economico, sono i seguenti:

–          residenza nel Comune di Cassano delle Murge;

–          età compresa tra 18 e 65 anni;

–          idoneità e abilità al lavoro;

–          valore ISEE inferiore o uguale ad € 7.500,00.

Non potrà svolgere il Servizio più di un componente per nucleo familiare; non saranno ammessi i cittadini che già beneficiano di altri programmi di inserimento lavorativo sostenuti da altri finanziamenti pubblici (superiori ad € 300,00) (RED – RdC – REI), anche se l’agevolazione sia stata corrisposta ad un altro componente dello stesso nucleo familiare.

Nel caso in cui il candidato sia già risultato idoneo ad altre progettualità di inclusione sociale e/o lavorativa di non  concomitante e immediato avvio, potrà beneficiare della misura in oggetto. Condizione vincolante per l’accesso al

beneficio è l’accettazione incondizionata del progetto personalizzato che sarà concordato con il Servizio Sociale Professionale Comunale.

Potranno essere inseriti nella progettualità di “Servizio Civico” anche cittadini attenzionati ed in carico al Servizio Sociale Professionale, che versino in condizioni di certificato disagio socio-economico.

A seguito della presentazione delle domande, l’Ufficio competente formulerà apposita graduatoria.

A titolo meramente esemplificativo, gli interessati potranno espletare a titolo di volontariato, ed in affiancamento a personale comunale o associazioni e scuole del territorio, le seguenti attività, in base alle precedenti esperienze lavorative ed attitudini personali:

1) Servizio di apertura, chiusura, presidio, controllo, pulizia e piccola manutenzione di strutture pubbliche o di pubblica utilità;

2) Servizio di sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico;

3) Servizio di controllo, nei pressi di strutture scolastiche nell’attraversamento delle strisce pedonali da parte degli scolari che si recano o escono da scuola;

4) Servizio di supporto ed assistenza sociale, limitatamente ad attività e mansioni di accompagnamento e/o faccende domestiche di piccola entità, in favore di persone in stato di bisogno (diversamente abili, minori, anziani, ecc.);

5) Collaborazione in occasione di realizzazione di manifestazioni culturali, sociali e sportive;

6) Collaborazione nelle attività della colonia estiva in favore di minori e anziani;

7) Ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del

territorio e della comunità.

Ad ogni beneficiario sarà corrisposto un contributo economico pari ad euro 7,00 (sette) per ogni ora di prestazione per un massimo di 60 ore mensili.

I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SONO DISPONBILI PRESSO IL COMUNE IN PIAZZA MORO O SUL SITO ISTITUZIONALE www.comune.cassanodellemurge.ba.it 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *