Cultura

Concorso di idee per l’olio nostro al “Perotti-Ruffo”

oleificio sociale cassano

“Si è concluso il 31 maggio scorso un’iniziativa svolta in sinergia tra l’Oleificio Sociale di Cassano delle Murge Soc. Coop. e l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” con il titolo “Un marchio per l’olio nostro”.

Ogni anno alcune classi dell’Istituto si recano nel periodo di novembre e dicembre in visita guidata presso la Cooperativa per osservare e conoscere l’antica arte della produzione dell’olio, oltre che degustarlo per apprezzarne le  sue qualità organolettiche.

Quest’anno tra le scolaresche che hanno partecipato alla visita,  ci sono state anche le classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado, e con la collaborazione preziosa ed entusiasta di alcuni insegnanti è stato indetto un concorso di idee per proporre e realizzare un nuovo marchio per l’Oleificio Sociale.

Sono stati presentati 37 elaborati, realizzati singolarmente o in gruppo, dove i ragazzi hanno sviluppato la loro creatività. Filo conduttore di tutti gli elaborati è stato il legame con il territorio e le loro origini.

L’impegno dimostrato dai ragazzi è stato premiato con degli attestati di partecipazione e dei gadget e ai primi 3 classificati sono stati conferiti dei premi in materiale scolastico scelti dagli insegnanti e messi a disposizione dell’Istituto.

L’iniziativa è stata volta a rafforzare il legame tra i ragazzi, l’Istituto, la Cooperativa e il territorio di cui dobbiamo averne cura in primis;   la nostra Cooperativa è sempre attenta alle iniziative mirate allo sviluppo del territorio e alla valorizzazione dei suoi prodotti tipici e delle sue peculiarità.”

 

Francesco Lopane

Presidente del C.d.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *