Politica

Comune: partenze, conferme e riconferme

fotoeffetti.com__final_895392318292256411_ 

Conferme e riconferme in Comune, per quanto riguarda il personale degli uffici.

Partiamo dalla conferma delle dimissioni di Francesco Digennaro, Funzionario presso l’Ufficio Appalti e Contratti del Comune di Cassano delle Murge dal dicembre 2019: ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo lo scorso 29 aprile, confermandole in questi giorni. Digennaro, negli ultimi mesi, aveva anche il ruolo di vice-Segretario generale del Comune fino all’arrivo dell’attuale Segretario Generale, dott.sa Dipace.

Riconfermata, poi, Maria Donata Liotino a capo dell’Ufficio Ragioneria. La commercialista sammichelina – che rivestirà, anche per il prossimo quinquennio, il ruolo di Consigliera Comunale di minoranza presso il Comune di Sammichele di Bari – arrivò a Cassano nel dicembre 2019, con un contratto legato alla scadenza del mandato della Sindaca Di Medio. La nuova Giunta Comunale ha voluto prorogare il suo contratto fino a dicembre 2024, termine ultimo ammesso legalmente per questo tipo di contratti.

Torna, infine, Pietro Battipede, già Commissario di Pubblica Sicurezza e vice-questore, oggi in quiescenza. Battipede fu “consulente” dell’Amministrazione Gentile (nel 2009) e poi Comandante della Polizia Locale cassanese dal maggio al dicembre 2016 quando, all’arrivo del Commissario Prefettizio il suo contratto decadde perché legato al mandato dell’allora Sindaco Lionetti.

L’ex Commissario Battipede è stato nominato direttamente dal Sindaco Del Re, con proprio Decreto, “alla cura delle relazioni dello stesso con le Associazioni riconosciute dalla legge al fine della salvaguardia istituzionale dei rapporti e valori di tutela del territorio”.

Il suo ruolo, dunque, non avrà finalità operative e risponderà direttamente al Sindaco del suo operato e il suo sarà un impegno del tutto gratuito.

“Il contributo del dott. Battipede -ha spiegato Del Re a questo giornale – sarà quello di occuparsi di sicurezza del territorio promuovendo la formazione, la conoscenza e i rapporti con le Associazioni che si occupano di questi temi, in maniera volontaria quali, ad esempio, le Associazioni degli ex Carabinieri. Come detto nel Consiglio Comunale del 30 giugno, oltre agli Assessori ed ai Consiglieri delegati vogliono coinvolgere anche cittadini competenti per migliorare i processi e le attività a servizio dell’Ente”.

Non si tratta, quindi, di un ruolo operativo che possa in qualche modo confliggere con quello della Polizia Locale e delle altre forze dell’Ordine.

La Giunta Comunale, infine, ha aggiornato il Piano Occupazionale del personale del Comune per il triennio 2022/2024 grazie al fatto che quello di Cassano è un “comune virtuoso”, con i conti in ordine per cui può aumentare le somme a disposizione per assumere nuovi dipendenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *