Tre nuove nomine da parte del Sindaco
Tre nuove nomine del Sindaco Davide Del Re per altrettanti incarichi di supporto all’azione amministrativa della nuova Giunta Comunale, tutti non retribuiti dunque gratuiti.
Dopo quella di Pietro Battipede “alla cura delle relazioni dello stesso con le Associazioni riconosciute dalla legge al fine della salvaguardia istituzionale dei rapporti e valori di tutela del territorio”, come si legge nel Decreto di nomina del 30 giugno, il Sindaco ha nominato due candidati Consiglieri, non eletti, della sua lista “Evviva Cassano”, Mauro Morgese e Titti Rossini e l’ex Consigliera Comunale dell’Amministrazione Di Medio, Francesca Marsico in tre distinti ruoli con altrettanti ambiti di intervento.
Mauro Morgese, ingegnere elettrico, si occuperà di “progettualità relative alla pubblica illuminazione, all’efficientamento energetico e alla realizzazione di comunità energetica”.
A Titti Rossini, invece, il compito di supportare “l’avvio e gestione del Museo del Territorio”.
Francesca Marsico, infine, si occuperà di “progettualità in materia di politiche di rigenerazione sociale e riqualificazione inclusiva e culturale”.
Il Decreto di nomina specifica che si “tratta di attività che in relazione alla natura tipicamente propositiva finalizzata ad incrementare la partecipazione dei cittadini al governo della Città, consentono al Cittadino incaricato di relazionarsi esclusivamente con il Sindaco in rapporto all’oggetto della materia affidata, non prevedendo in alcun modo la possibilità di assumere ruoli di amministrazione attiva, poteri decisionali, partecipare alle riunioni in rappresentanza dell’ente, spendere all’esterno o nei confronti dei terzi il nome dell’Ente così come impegnare l’Ente anche dal punto di vista economico nei rapporti con i terzi”.
In altre parole, gli incaricati non potranno assumere proprie iniziative se non con il via libera del Sindaco ed eventualmente della Giunta Comunale.