Attualità

Festa Patronale: i ringraziamenti del Comitato Festa

296245069 1965501530505629 2151326703577749075 n

 Giunge al suo epiilogo, quest’oggi, la Fsta Patronale di Cassano delle Murge, con la statua della Madonna degli Angeli che stasera torna sul Convento, presso il Santuario a lei dedicato.

Questo il programma della giornata, presso la Parrocchia “S Maria delle Grazie”:

 

Ore 18,00 Preghiera del S. Rosario meditato

Ore 19,00 Solenne Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale.

Ore 20,30 Processione della Statua della Madonna degli Angeli fino ai giardini di Piazza Garibaldi – Saluto dei cittadini e rientro al Santuario

All’Arrivo sul Piazzale: preghiera e canto di ringraziamento.

Ore 00,00 Il quadro dell’Immagine della Madonna viene portato dalla piazza A. Moro nella Chiesa di San Giuseppe ove verrà custodito fino alla festa della “Madonn d’bbasce” di maggio 2023.

Pubblichiamo, di seguito il messaggio di ringraziamento di don Francesco Gramegna, Presidente del Comitato Festa Patronale.

 

In rappresentanza del comitato vorremmo ringraziare il Signore e la Regina degli Angeli perché abbiamo vissuto finalmente la nostra prima festa patronale nella normalità dell’evento.

Animati dal desiderio di fare festa a Maria, abbiamo cercato di dare il meglio di noi.

Il comitato è prima di tutto un luogo in cui crescere nel sentirsi uomini e donne cristiane, provenienti da diverse comunità ecclesiali, diversi anche per età e percorsi di vita.

Ci siamo sperimentati nell’accoglienza reciproca e nel lavoro di squadra.

Perdonate se non siamo stati sempre brillanti ma siamo felici per averci provato.

Siamo felici, nonostante le criticità,  per il servizio svolto a vantaggio del nostro paese e di tutta la comunità, onorando Maria, nostra Madre.

Solo chi fa sbaglia: avremmo potuto fare meglio ma è solo vivendo che si impara e siamo felici di esserci sperimentati in questa avventura.

Grazie a quanti ci hanno incoraggiati e grazie a quanti, con le loro critiche benevole e costruttive, segneranno lavori e scelte future

   Grazie all’amministrazione: da quella Di Medio che ha assicurato il contributo alla festa a quella Del Re che, appena insediata, ha lavorato alacremente per risolvere le criticità della festa e permetterne il sereno svolgimento. Grazie all’Amministrazione, all’intero consiglio comunale, ai sindaci o loro delegati dei comuni limitrofi che ci hanno onorati della loro presenza alla processione di ieri sera.

   Il nostro ringraziamento al Comandante dei carabinieri e ai componenti dell’arma, al Comandante  della polizia locale e ai suoi componenti; al comandante della stazione di polizia stradale di Gioia del Colle; al responsabile de “LA FONTE”; all’Istituto di Vigilanza “NUOVA ALTILIA”; ai componenti della protezione civile; a coloro che hanno allestito il punto di primo soccorso; ai volontari della Polizia di Stato; agli operatori ecologici che in questi giorni di festa aumentano il loro impegno per renderci il paese più pulito.

      Un ringraziamento particolare a chi ha preparato e supportato il piano di sicurezza della nostra festa: è un servizio indispensabile, silenzioso e lungo. Grazie ai volontari delle comunità che hanno presidiato la piazza e accompagnato le processioni.

  Grazie al gruppo dei portatori, a chi allestisce il carro con tanta fatica e pazienza (è indispensabile passaggio di competenze e testimone), all’azienda che lo ha custodito, alle aziende che si sono private per i giorni lavorativi delle batterie (2 serie da 4) bloccando i loro mezzi di lavoro alla DEVA e Costruzioni I.C.S.

  A coloro che hanno condotto per le vie del paese il carro. Grazie alle suore e ai componenti delle comunità e Confraternite, Terz’Ordine che partecipano alle varie processioni animandole; alle catechiste e a tutti i bimbi che hanno partecipato alla processione di ieri sera onorandoci della loro presenza. Al gruppo AGESCI, “Cassano 1”

Preparare una festa significa preparare la mente e il cuore.

Grazie ai Padri del Convento e alle comunità parrocchiali per la novena.

Grazie al comitato che ha pensato il programma di “profumo di festa”: i concerti, i tornei di calcio per i ragazzi di scuola media e scuola superiore, la serata per i più piccoli e quella dedicata al Crocefisso restaurato hanno contribuito a creare l’attesa facendo parlare della festa e sicuramente della festeggiata.

A queste ci piace aggiungere il movimento cittadino, coordinato dall’amministrazione, che ancora una volta ha riproposto il percorso della processione di questa sera, pulito, decoroso e in festa.

Preparare una festa significa anche reperire i fondi.

Abbiamo notato la mancanza di diversi sostenitori storici della Festa: molti dei nostri anziani festeggiano con Maria in cielo. Siamo sicuri che la riuscita della nostra festa sia merito delle loro preghiere: continuano a seguire il proprio paese e i propri cari intercedendo presso il Signore e la Regina degli Angeli.

A fronte di porte chiuse abbiamo trovato tanta generosità. 

Vorremmo citarli tutti ma così facendo non partirebbe più la processione.

La speranza è che altri, possano unirsi per completare la raccolta questa sera e nei prossimi giorni.

CI PERMETTIAMO DI INDICARNE SOLO ALCUNI PER LA LORO STRAORDINARIA GENEROSITA’

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE; LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASSANO E TOLVE; L’IRTE “VILLA DEI PINI”; LA DIA; LA DOT HORECA SOLUTIONS; IL FRANTOIO OLEARIO “LE MURGE; OLEIFICIO SOCIALE E LA CANTINA SOCIALE; GORDON CONFEZIONI; AGRO MURGIA; FAMIGLIA MASELLI; CASSANOWEB.

Anche quest’anno abbiamo proposto la possibilità di sponsorizzare le serate della festa o alcune voci di spesa: per questo ringraziamo BIOIKOS; SUPERMERCATI CAFERRA; SALUMERIA PAVONE E NEW POST BISTROT; i portatori per il dono dei fuochi di questa sera 3 agosto.

Un grazie particolare alle attività commerciali e agli artigiani.

I fiorai che oltre ad allestire le chiese, il carro e il quadro hanno offerto i fiori per i maestri delle bande nelle serate e contribuito all’allestimento del centro storico:  BOUTIQUE DEL FIORE, PORTICO DEI FIORI, VIVAIO PICHICHERO E VIVAIO CAMPANALE, PRESTIGE FIORI, IL TEMPIO DELLE NINFE.

E infine, ma non con meno importanza, un GRAZIE a tutti voi cittadini che avete contribuito alla realizzazione della Festa Grann sostenendoci anche con la preghiera, permettendoci di preparare la nostra Festa con grande e vera Gioia. Grazie ai tanti cassanesi residenti in più parti d’Italia e all’estero. Sono tornati in questi giorni o hanno seguito gli eventi dalla pagina fb non facendo mancare la gioia e la gratitudine. Grazie a chi non ha atteso la fine della festa per ringraziare il comitato

COMITATO FESTE “SANTA MARIA DEGLI ANGELI”

DON FRANCESCO GRAMEGNA                      – PRESIDENTE

PADRE MARIO SANNINO                                           RETTORE SANTUARIO

DON NICOLA BOCCUZZI  / DON FRANCESCO CIRELLA          PARROCO / VICARIO  PARROCCHIA S.M. DELLE GRAZIE

PORRECA DORA                                 – TESORIERE

PISANTI MASSIMILIANO                    – SEGRETARIO

CECERE ISABELLA                               – CONSIGLIERE

ZENZOLA EMANUELE                         – CONSIGLIERE

CAMPANELLI EMANUELE                  

CARRASSO FRANCESCO                                

GUARICCI ANNA                                

LABARILE ANTONIO                          

LANZOLLA ANGELO                           

MANFREDI FRANCESCO                               

MONFREDA PIERLUIGI                                  

PETRELLI ANTONIO

VITARELLA ISABELLA

Collaboratori

CARRASSO GIUSEPPE

D’AMBROSIO FRANCESCO
MARTINO GIUSEPPE

DI SANTO RAFFAELE

NUZZACO Franco 

MARISTELLA CAMPANELLI

 

Nei prossimi giorni sarà diffuso il resoconto delle entrate e delle uscite prima dell’incontro pubblico dove sarà presentato il bilancio della festa completo e arricchito da ulteriori ringraziamenti perché CERTAMENTE avrò dimenticato qualcuno. Alcune ditte e attività commerciali hanno sostenuto la festa in queste ultime ore.

Un’occasione per raccogliere critiche, suggerimenti, idee e perché no anche disponibilità di chi vuole mettersi in gioco…

Dio benedica tutti per mezzo di Maria.

Regina degli Angeli, prega per noi.

Don Francesco Gramegna

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *