Cultura

“Fabbrica CreAttiva” presenta “IntrattieniMenti 2022”

C LOCANDINA_page-0001 (1)

Si chiama “IntrattieniMenti 2022”, il primo evento della nuova associazione culturale cassanese “Fabbrica CreAttiva”, promotrice ed ideatrice dell’iniziativa che si terrà il 28 agosto 2022.

L’evento enogastronomico che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 24,  vanta il patrocinio di AssoConsum, avrà come scopo primario quello di valorizzare quelli che sono i prodotti tipici pugliesi, siano essi DOP, Doc od IGP, promossi dalla Regione Puglia. L’evento, condotto dall’attrice pugliese Annabella Giordano e dall’avvocato Fabio Campese vedrà, tra le personalità di spicco del settore, l’intervento del Presidente Assoconsum Francesco Decanio.

Dalle ore 18 vi sarà il momento di “Premialità sociale talenti” con un concorso letterario moderato dallo scrittore cassanese Vincenzo Angiulo che seguirà l’apertura musicale dedicata ai capolavori di Ennio Morricone. In questo momento dedicato alla cultura vi saranno anche le presentazioni dei libri di Antonia Depalma, autrice cassanese e scrittrice – assieme a Vincenzo de Lisio – del manuale di criminologia esoterica “Dagli antichi altari al culto di Satana”, con la presenza dell’editore Stefano Donno de “I Quaderni del Bardo Edizioni” il quale sarà, altresì, membro del concorso di poesia che si terrà nel secondo momento di Premialità; oltre a Depalma, saranno presenti gli autori Vincenzo Lampugnani e Antonio Giordano, storico cassanese.

La storia avrà il suo risalto tra le mura trecentesche del borgo grazie al contributo dell’ass. Stupor Mundi – Historia Magistra Vita che proporrà i propri banchetti didattici sul medioevo, portando a conoscenza degli interessati uno spaccato di arti e mestieri del tempo grazie alle ipotesi ricostruttive frutto dei loro studi.

Promozione di talenti ed incentivo alla crescita culturale sono gli obiettivi posti dall’associazione La Fabbrica CreatTiva, incentivati dal premio per i “giovani poeti” concorrenti più meritevoli, consistente in una pubblicazione libraria con la CE leccese IQdB Edizioni di Stefano Donno, nonchè in targhe di partecipazione. L’arte si respirerà anche con “mutamenti” , ad opera dell’artista Massimo Nardi che eseguirà sul corpo di una modella una dimostrazione di pittura corporale anche chiamata Body Painting.

L’UOMO AL CENTRO è uno dei temi-fulcro dell’evento cassanese del 28 agosto; esso sarà diviso in quattro parti:

Fase 1: storia

– prof. Antonio Giordano, accademico di storia – Vito Campanale, storico di cassano – Vito Tatoli, autore di un libro sui caduti di Cassano della seconda guerra

Fase 2: attualità

– gen. C.A. Michele Torres, pluridecorato e premiato per interventi umanitari e di pace, nonchè docente di Geopolitica Università Aldo Moro. – dott. Ferdinando Celotto, direttore della III^ Area della Procura Repubblica di Bari ed ex comandante 2° Nucleo Operativo Pronto Impiego della Croce Rossa Italiana. – dott. Angelo Domenico De Palma, già Avvocato Generale dello Stato c/o Procura Repubblica di Venezia e Presidente della Sezione Riesame del Tribunale Penale di Bari – dott. Gianvito Cafaro, giornalista RAI

Fase 3: disabilità

– On.le Antonio Matarrelli, Presidente Provincia di Brindisi e Sindaco di Mesagne – avv. Andrea Cartoni Spinelli, presidente Fondazione Gaia Von Freymann – dott.ssa Giovanna Caforio Massarelli, responsabile distretto 108AB per l’autismo del Lions Club International – Michele Lupo, presidente associazione Italiabile – un responsabile regionale per l’INPS e per l’INAIL

Fase 4: neo-umanesimo e transumanesimo

per la parte neo-umanesimo e transumanesimo interverranno: – dott. Paolo Caradonna Moscatelli, radiologo e filantropo – dott. Francesco Vespe, astronomo Centro Geodesia Spaziale di Matera ed epistemologo – avv. Roberto D’aloisio, presidente della Camera Penale di Larino (CB). – Antonietta Depalma, coautrice del libro “Dagli antichi altari al culto di satana” – Vincenzo Lampugnani, autore del libro “Ho chiesto di sognare”

 

C LOCANDINA_page-0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *