Politica

Consiglio, via libera all’unanimità alla “Green Community”

65

 “Una grande opportunità per il nostro territorio”, ha definita il Sindaco Davide Del Re l’adesione del Comune di Cassano delle Murge alla “Green Community – Metropoli Murgiana” approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cassano delle Murge (leggi l’articolo di approfondimento).

Assieme ai Comuni di Altamura (Capofila), Gravina, Santeramo, Bitetto, Gioia, Poggiorsini e Toritto (aggiuntosi ieri), Cassano parteciperà al Bando previsto dal Pnrr su quattro temi (ma altri potrebbero aggiungerse, come proposto dalla Consigliera di minoranza Annamaria Caprio): aziende agricole 4.0; le energie rinnovabili; la gestione delle risorse idriche, mettendo a sistema l’impianto per l’affinamento delle acque reflue, già finanziato da anni e il turismo sostenibile.

“Non sono previsti co-finanziamenti da parte dei Comuni – ha spiegato il Sindaco – trattandosi di finanziamento a fondo perduto per progetti che verranno giudicati secondo rigidi parametri”.

Non sarà facile ottenere i fondi, insomma, visto il numero esiguo di progetti da finanziare (30 in tutta Italia) e la forte concorrenza delle regioni del Nord.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *