Assunzione e San Rocco: tornano le tradizioni cassanesi
Due giorni di festeggiamenti a Cassano delle Murge il 15 e 16 agosto: la Chiesa Cattolica, infatti, celebra l’Assunzione al cielo di Maria, Madre di Gesù e la memoria di San Rocco da Montpellier, una delle figure più carismatiche e potenti della cristianità.
Dopo gli anni della pandemia e dello “stop” forzato, dunque, riprendono le celebrazioni in piazza e le processioni, così come avvenuto per la Festa Patronale.
Lunedì 15 agosto si celebra la titolare della Chiesa Madre, Santa Maria Assunta, dedicata con questo titolo a Maria sin dalla sua fondazione, anteriore all’anno 1100.
Oltre alle consuete celebrazioni eucaristiche nel corso della giornata, secondo l’orario domenicale, sul sagrato della Chiesa alle ore 19.00 si terrà la preghiera del Santo Rosario ed a seguire la Santa Messa.
Alle ore 21.00, sempre in piazza, la proiezione del film “10 giorni senza mamma”, pellicola del 2019 dall’ottimo successo interpretata da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini diretti da Alessandro Genovesi.
In piazza anche stand gastronomici.
Martedì 16 agosto è la festa di San Rocco, culto profondamente sentito anche nella comunità cassanese che al santo taumaturgo di origine francese ha dedicato una delle più antiche chiese del centro storico, aperta e visitabile per tutta la giornata dopo i recenti restauri.
Il programma prevede:
alle ore 8.30 fuochi “Diana” a cura della ditta “Ponte Celestino” di Ruvo di Puglia
giro di Banda della Associazione Musicale “Santa Maria degli Angeli”
alle ore 18.30 la celebrazione del Santo Rosario sul sagrato della Chiesa Madre
alle ore 19,00 la celebrazione della Santa Messa
al termine la processione per le vie del paese seguendo il clasico itinerario:
Piazza Moro
Via Chimienti
Via L. Cadorna
Via Gramsci
Piazza Dante
Via Vittorio Veneto
Piazza Garibaldi
Via L. Cadorna
Via C. Chimienti per poi tornare a Piazza Moro.
Al termine, fuochi d’artificio.