Appuntamenti

Giornate Europee del Patrimonio: escursione del Club per l’Unesco

Locandina 25.09.2022 1 copy

Il 24 e 25 settembre si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate, nei luoghi della cultura italiani, prenderanno vita visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

 Il Club per l’Unesco di Cassano anche quest’anno ha aderito a questa iniziativa e nell’ambito del programma UNESCO “Geodiversità e Geoparchi” ha organizzato per domenica 25 settembre una passeggiata Patrimoniale: “Santa Maria degli Angeli- Passeggiata patrimoniale tra geositi e Beni Culturali digitalizzati”.

La passeggiata patrimoniale vuole far riscoprire aspetti poco noti del paesaggio geologico del nostro territorio: i geositi, la loro genesi e la loro evoluzione attuale.

Un tassello nei percorsi fruibili dell’Aspiring GEOPARCO dell’alta Murgia per la promozione della geocultura e la tutela della geodiversità con una fruizione turistica sostenibile.

Un itinerario di circa 5,5 km che permetterà quindi di scoprire un’area molto interessante dal punto di vista geologico, storico e culturale dell’agro di Cassano delle Murge.

Partendo dal Santuario di Santa Maria degli Angeli, dopo la visita alla grotta della Madonna, geosito di elevata importanza per la presenza di macrofossili di mammiferi ormai estinti, oltre che elemento culturale di elevato pregio, si raggiungerà lo stagno temporaneo di Santiquado, scrigno di biodiversità e geosito in terra rossa, circondato dalle colline cassanesi.

Il percorso continuerà seguendo un‘antica mulattiera, che si snoda da secoli affacciandosi tra muretti a secco, terrazzamenti, trulli e casedde ormai ridotti a ruderi  e testimoni della civiltà rurale che ha vissuto quei luoghi.

Infine raggiungeremo la collina di Santa Lucia, punto panoramico da cui si potrà ammirare la piana che dal gradone murgiano raggiunge le rive dell’adriatico.

Il percorso ad anello si concluderà percorrendo un tratto dell’acquedotto pugliese immersi nella macchia mediterranea.

Il Club per l’UNESCO di Cassano avvia con questo itinerario un progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale ipogeo. Infatti sarà a breve disponibile il virtual tour del geosito grotta Santa Maria degli Angeli.  Attraverso il proprio Smartphone inquadrando un QR code sarà possibile, guidati da una voce narrante, visitare la grotta Santa Maria degli Angeli.

Locandina 25.09.2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *