Politica

Consiglio, via libera al “Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia”

IMG 20220728 090057

Si è aperto con gli auguri al neo Senatore della Repubblica, il cassanese Ignazio Zullo il Consiglio Comunale del 27 settembre. Tutte le componenti del Consiglio, dalla Presidente Simonetti ai gruppi di maggioranza e minoranza hanno augurato “un proficuo lavoro” al già Consigliere Comunale “per la prestigiosa carica istituzionale, ricoperta per la prima volta da un nostro concittadino”, ha sottolineato Annamaria Caprio.

Lunga la serie di interpellanze e interrogazioni presentate dalla minoranza e le relative risposte da parte del Sindaco Del Re e di alcuni Assessori sui temi della viabilità servizi sociali, manutenzione, parcheggi e quant’altro, di cui daremo conto in altro articolo.

Due i punti all’ordine del giorno, entrambi approvati all’unanimità.

Il primo riguarda il “Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE” che riunisce migliaia di governi locali impegnati, su base volontaria, a implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L’iniziativa, ha spiegato l’Assessore all’ambiente Ivan Aloisio, riunisce ad oggi oltre 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto da uffici dedicati. In ballo ci sono finanziamenti interessanti per adottare a livello comunale buone pratiche contro il surriscaldamento globale e a favore dell’ambiente.

E’ stato poi riconosciuto un debito fuori bilancio in favore della curatela fallimentare della ex “Giano Plastica srl”, azienda cassanese situata su via Grumo, che si vide espropriare d’urgenza una parte di proprietà per la realizzazione di alcune opere viarie. Una vicenda che risale ai primi anni ’90 e su cui si sono espressi a favore tutti i Consiglieri Comunali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *