Attualità

Barriere Architettoniche: percorso per progettarne l’eliminazione

8500 Locandina incontri 20 09 2022-03

La Regione Puglia (con la Delibera di Giunta n. 2062/2019) ha approvato le Linee Guida per la redazione dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) e stabilito l’assegnazione di un contributo ai comuni per la loro redazione.

Il Comune di Cassano delle Murge – nel dicembre 2019, con l’Amministrazione Di Medio – colse l’occasione per candidarsi al finanziamento e redigere il proprio Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

I tempi, poi, si dilatarono a causa della indisponibilità dei tecnici incaricati per alcune vice personali ma adesso si può ripartire.

Il PEBA ha come obiettivo garantire l’accessibilità dei principali elementi dell’ambito urbano ed edilizio mediante una prima analisi dello stato dei luoghi, finalizzata ad individuare le principali barriere architettoniche, e la conseguente progettazione e programmazione degli interventi di eliminazione delle criticità identificate.

Per la sua redazione è prevista la cooperazione tra cittadini e amministrazione, una collaborazione mirata a rendere più accessibile il paese attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e la raccolta condivisa di informazioni grazie alla partecipazione attiva della popolazione.  

Per questo, nell’ambito della redazione del PEBA del Comune di Cassano delle Murge, sono previste le seguenti iniziative di coinvolgimento:

  •          30 settembre 2022 – ore 17:30 presso la sala conferenze del Palazzo Marchesale Miani Perotti (Biblioteca comunale)

Incontro di condivisione di percorsi ed edifici di interesse pubblico

incontro con la cittadinanza per la condivisione degli elementi dell’ambito urbano ed edilizio da sottoporre a verifica ed eventuale progettazione di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;

  •          8 ottobre 2022 – ore 10:00 raduno presso Piazza Aldo Moro

Passeggiata di quartiere

Passeggiata di quartiere lungo i principali percorsi urbani, finalizzata all’identificazione e all’analisi partecipata delle principali barriere architettoniche presenti in ambito urbano;

  •          Questionario al seguente link

https://forms.gle/q2yaJr8STovxj5JFA

Un questionario online di raccolta delle informazioni relative alle principali criticità riscontrate dai cittadini in merito all’accessibilità e fruibilità dello spazio urbano e dei principali attrattori pubblici.

Sono invitati a partecipare cittadini, associazioni e gestori dei servizi pubblici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *