Attualità

Festa Patronale 2022: presentato il bilancio

IMG20220930200110 1 1

È positivo il bilancio della Festa Patronale 2022, sia dal punto di vista religioso e sociale che economico in senso stretto.

Ieri è stato presentato a cura del Comitato Festa Patronale presieduto dal parroco della Chiesa Madre don Francesco Gramegna presso l’Oratorio “Santa Maria Assunta” alla presenza di numerosi cittadini e fedeli.

“I numeri non rendono merito del tempo “donato”, delle riflessioni, dei rapporti instaurati mentre si prepara una festa – ha detto don Francesco – I numeri non hanno anima, perciò è importante richiamare le scelte fatte: queste mettono in evidenza ciò che sta a cuore e quindi motiva le decisioni operate. Il bilancio complessivo della festa come appuntamento religioso e civile è positivo. Il Comitato è soddisfatto dal suo operato e della festa offerta e vissuta dalla comunità tutta intera”.

“Le scelte per la festa 2022 – ha aggiunto il Presidente – sono state: il lancio del programma della festa nel giorno della “Madonna de basce”, la terza domenica di maggio; il programma “volutamente tradizionale” del 2019 (pre pandemia ) come base di partenza; la cura della settimana che precede la festa: dalla novena sulla sinodalità al Convento (con la presidenza dei sacerdoti in cura d’anime a Cassano) alla proposta del tempo per le confessioni per completare con le diverse manifestazioni (concerti, riconsegna del Crocifisso ligneo…)” ovvero il cosiddetto “Profumo della Festa” che fa pregustare i giorni della Festa vera e propria;

Ma anche una “attenzione alla fascia giovanile: con il torneo di calcetto, la serata-festa per i piccoli, il contest musicale per bande emergenti”.

Quindi un impegno per “i portatori”, le cosiddette “mute” che conducono la statua della Madonna degli Angeli durante i giorni di agosto: il Comitato ha “recuperato una attenzione al loro servizio ma soprattutto alle loro persone con la costituzione del gruppo dei portatori con incontri preliminari, i quali hanno offerto i giochi pirici: un “grazie” a chi li coordina, Franco Carrasso”, ha detto don Francesco che lungo quest’anno ha fatto sì che il Comitato Festa si adeguasse alle norme civili ed ecclesiastiche per poter operare al meglio.

Non sono ovviamente mancati i punti critici, fatti rilevare dai presenti in sala e alcuni noti allo stesso Comitato: la comunicazione da migliorare, “la questua: un solo passaggio, poca interazione con i commercianti e le ditte presenti sul territorio (solo la lettera non basta). I componenti del comitato sono per lo più lavoratori con un tempo limitato che spesso non coincide con gli orari più opportuni per la questua”, ha sottolineato il Presidente, una maggiore organizzazione per chi segue la Messa in piazza Moro la sera del 3 agosto, l’attenzione alle opere di carità, un maggiore coinvolgimento di tutte le componenti delle Parrocchie, le criticità emerse dal dibattito anche se don Francesco ha voluto far emergere la presenza preziosa di tanti giovani a servizio della Festa, soprattutto provenienti dalla Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”.

Rinnovati i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale (ed ai sindaci Di Medio e Del Re), alla Polizia Locale ed ai Carabinieri nonché alla Protezione Civile ed a tutti i volontari, la Tesoriera del Comitato Dora Porreca ha illustrato i numeri della Festa.

Il Bilancio economico reca un saldo attivo di 4.500 euro e questo grazie al “tesoretto” di quasi 9mila euro accumulato lo scorso anno.

Le spese complessive sono state pari a poco più di 49mila euro a fronte di 53mila e 800 euro di entrate.

Nello schema in basso, fornito dal Comitato, la rendicontazione di dettaglio.

“Cchiu’ maggiore all’uann ce vene!”

BIL.PUBBL.FESTA PATRONALE 2022 page-0001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *