Attualità

L’Arcivescovo il 1° novembre alla Madonna degli Angeli

vescovo

 Un incontro “che mostra la vicinanza del Pastore ai padri e a tutti coloro che si sentono smarriti: un gesto di attenzione e di condivisione, di preghiera e di ricerca di soluzioni” lo definisce don Francesco Gramegna: Mons. Giuseppe Satriano sarà a Cassano il 1° novembre prossimo presso il Santuario della Madonna degli Angeli per ringraziare gli Agostiniani, ascoltare il popolo e pregare assieme perchè lo Spirito Santo illumini chi può ad una soluzione al problema della custodia del Santuario e del Convento.

Lo stesso don Francesco spiega: “è un momento delicato: il desiderio di vedere il Santuario custodito e, soprattutto, animato è davvero di tutti, nessuno escluso. Non è certamente semplice individuare immediatamente comunità religiose disponibili. “Manda operai alla tua messe” è l’invocazione che dobbiamo rivolgere al Signore ma questa non crea dal nulla, padri, frati e consacrati. Si richiede piuttosto l’impegno di tutti nel crescere nella fede affinchè ci sia un terreno fecondo alla vita secondo il Vangelo. Da questo terreno nascono vocazioni che, quando vengono a mancare, emergono necessarie per i più. Abbiamo preso coscienza che i religiosi non erano soltanto i custodi del Santuario ma i confessori, padri spirituali, i confidenti amici delle storie personali e familiari. Quanto bene, e che stoltezza accorgersene solo quando vengono a mancare. Confidiamo nella bontà del Signore e nella disponibilità di quanti sono e saranno interpellati”.

Da qui l’idea condivisa con i padri Agostiniani di accogliere a Cassano Mons. Satriano: alle ore 17.30 presso il Convento ci sarà un momento di ascolto e condivisione e poi la Celebrazione della Messa nella Solennità di tutti i Santi.

Com’è noto, dal 1 ottobre scorso i padri Agostiniani hanno ceduto nelle mani del Vescovo la custodia del Convento, impossibilitati nel proseguire nella loro missione a causa della esiguità delle presenze dei padri e della loro avanzata età: ora si è alla ricerca di una soluzione, un nuovo custode del Santuario che intanto continua nell’assicurare la preghiera e le Celebrazioni. 

Padre Angelo, infatti, pur assegnato alla Comunità di Noicattaro, di fatto è al Convento ed assicura, oltre la messa feriale delle 18,00, le due celebrazioni domenicali alle 10,00 e 18,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *