RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, NEL 2008 CASSANO SI FERMA AL 9%
Poco più del 9 per cento. E’ la raccolta differenziata dei rifiuti a Cassano nell’anno 2008, secondo i dati diffusi dall’Assessorato Regionale all’Ecologia e consultabili qui.
I cittadini cassanesi hanno differenziato appena il 9,18% dei rifiuti prodotti nell’anno, con punte massime che raggiungono, in gennaio, il 18,97% per poi crollare in marzo, ad esempio, e in agosto, a poco meno del 6%. Un andamento oscillante – come dimostra la tabella che riportiamo qui sotto e che mostra le percentuali di raccolta differenziata del 2008 mese per mese – che ci pone nel nostro ATO (la porzione di territorio in cui è stata suddivisa
Rispetto al 2007 la situazione è leggermente migliorata: sempre secondo i dati diffusi dall’Assessorato Regionale, in quell’anno la percentuale media della raccolta differenziata fu dell’8,4%: il miglioramento su base annua, quindi, è stato dell’1%.
Segno che nella coscienza dei cittadini cassanesi non c’è ancora la profonda convinzione che differenziare non solo è utile ma necessario; ma segno, anche, che anche l’azione dell’Amministrazione Comunale è davvero blanda e sfilacciata: qualche manifesto ogni tanto che invita a non gettare rifiuti nelle aree non autorizzate e a differenziarli e niente più: né incentivi, né azioni repressive né educazione nelle scuole o coinvolgimento di associazioni e attori del Terzo settore.