Cultura

IL LICEO RICORDA ANTONIO ALOISIO E CLELIA NUZZACO

sp_a0669.jpg

Si è tenuta stamattina, presso l’aula docenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, la cerimonia di dedicazione ad Antonio Aloisio e Clelia Nuzzaco. di  due spazi comuni del Liceo cassanese.

Il primo, giovane imprenditore cassanese, scomparso improvvisamente un anno fa all’età di 33 anni, era legato a quell’istituto, che aveva frequentato nel suo percorso di studi e di cui era stato  anche Rappresentante d’Istituto per la componente alunni; la seconda invece, in quell’istituto era stata protagonista nel corpo docente, che aveva presenziato per due anni, attiva anche nel mondo del volontariato, soprattutto nell’ambito della donazione del sangue.

 

Oggi il Liceo li ricorda a suo modo, intitolando l’aula docenti alla Nuzzaco, ed il laboratorio informatico ad Aloisio.

 

La cerimonia ha visto la presenza del vice preside dell’istituto, prof. Bracciodieta, e della prof.sa Benincasa, che ha ricordato alle famiglie, ai parenti ed agli amici dei nostri due concittadini, alcuni aneddoti legati al loro ricordo.

Dopo l’introduzione della professoressa, si sono susseguite le testimonianze ed i ricordi di Ivan Aloisio, fratello di Antonio, e del fratello della prof. Nuzzaco, Francesco, anch’egli docente.

sp_a0672.jpg

Ricordi importanti, che aprono una ferita non ancora chiusa, e che vengono raccontati con una voce strozzata dalla commozione. Ricordi, soprattutto, che toccano l’animo dei presenti, anche loro commossi.A seguito della presentazione, si è proceduto alla scopertura delle targhe di dedica.

 

Abbiamo inteso portare ad esempio dei nostri studenti e dei nostri insegnanti – spiega a CassanoWeb la Preside del Liceo, Tina Gesmundo – due figure locali, cassanesi; persone impegnate nella scuola ma anche nella società, dunque veri e propri esempi di impegno e interesse per la scuola e per il proprio territorio”.sp_a0671.jpg

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *