Cultura

UN PREMIO ALLA PROF.SA LEDDOMADE

leddomade

Per i suoi rilevanti meriti culturali è stata consegnata questa sera, alla professoressa Bice Leddomade, la “Medaglia d’oro – Premio Testimonianza” della Fondazione “Nuove Proposte Culturali”.

La cerimonia si è svolta presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” alla presenza del Presidente della Fondazione (che Ha sede a Martina Franca ma spazia le sue attività sull’intero territorio nazionale), Elio Michele Greco, del sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio, dell’Assessore alla Cultura, Pierpaola Sapienza, del  Consigliere regionale Ignazio Zullo. Assente per impegni lavorativi la Preside Gesmundo, sostituita dalla prof.sa Cavalli.

Nel corso dell’incontro sono stati consegnati anche i premi “Ignazio Ciaia” alla Biblioteca del “da Vinci” e alla Biblioteca Civica “Armando Perotti” di Cassano:  consistono in 50 volumi tra opere di filosofia, storia e saggistica.

Il Presidente Greco ha poi rivelato che altre iniziative, ispirate e promosse dal consigliere Zullo, saranno proposte nei prossimi mesi a Cassano, come ad esempio quella di ospitare il premio giornalistico “Armando Perotti” che da diversi anni viene promosso dalla Fondazione: portarlo nella terra che ha dato i natali al poeta e giornalista è uno degli obiettivi da perseguire.

Grandi ringraziamenti, poi, alla prof.sa Leddomade per la sua abnegazione, il suo mettersi a disposizione del paese e la sua grande cultura messa a servizio di Cassano: dal sindaco a Zullo alla Sapienza una lode unanime si è levata per la Presidente dell’Associazione “Amici della Biblioteca”.

Che, dal canto suo, oltre a ringraziare l’attuale amministrazione ha ricordato più volte l’ex sindaco Giuseppe Gentile che volle fortemente la sua presenza a Cassano, a capo della Biblioteca Civica rinata sotto il mandato Gentile.

La Leddomade ha poi ricordato al sindaco e all’assessore che la cultura ha bisogno di essere strutturata e organizzata: in altre parole alla Biblioteca cassanese serve un Bibliotecario che sia punto di riferimento per l’intera struttura che non si può più reggere sul solo apporto dei volontari.

Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/liceo{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *