SCUOLA, CONFERMATE LE 27 ORE
Confermate le 27 ore di lezione settimanali per gli alunni della Prima Elementare del Circolo “Perotti”.
Con l’entrata in vigore, questa mattina, dell’orario scolastico ufficiale, diventa, infatti, definitiva la decisione della Dirigente del Circolo, prof.sa Ciorcieri di “tagliare” mezz’ora di lezione al giorno per gli alunni delle prime classi che così continueranno ad uscire da scuola alle 12.45 anziché, come fanno gli altri, alle 13.15.
Una decisione, quella della Dirigente che – seppure corroborata dal Collegio dei Docenti e dall – non ha mancato di suscitare proteste e prese di posizione anche dure da parte dei genitori dei bambini che hanno raccolto oltre cento firme da inviare al Provveditore agli Studi di Bari. Ma è stato proprio quest’ultimo che in un incontro, l’altro giorno, con la Dirigente cassanese ha confermato la bontà della sua decisione di portare a 27 ore l’orario settimanale.
“Le 30 ore indicate dalla stragrande maggioranza dei genitori – fanno sapere dalla scuola – sono solo una indicazione; di fatto, i tagli effettuati dalla riforma Gelmini e la stessa legge conducono a questa soluzione e tale scelta proseguirà anche nei prossimi anni ovvero l’anno prossimo, stanti così le cose, anche le seconde classi , oltre le prime, avranno mezz’ora in meno di lezione e così via.
C’è da chiedersi cosa sarebbe accaduto se – così come proponevano alcune insegnanti – si fosse applicato il “tempo pieno” anche alle scuole cassanesi, con i bambini che si fermavano a scuola, dopo aver pranzato, per studio e attività.
La possibilità c’era, dicono, ma qualcuno se l’è fatta sfuggire. Chi?