Cultura

MERCADANTE IN UNA MOSTRA DI ANNA SVELTO

fiore_anna_svelto

 

Sarà inaugurata martedì 22 dicembre presso il Castello Svevo, la mostra “I tesori della biodiversità”, curata dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia.

La mostra è un percorso fotografico di Anna Svelto che illustra i quattro luoghi d’eccellenza della realtà regionale: 40 fotografie che la Svelto ha scattato nella Foresta Mercadante di Cassano, all’Incremento Ippico di Foggia, all’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto e alla Masseria Russoli di Crispiano. E’ un reportage che documenta l’ippocoltura, la silvicoltura vivaistica, il soccorso e la cura ella fauna selvatica in difficoltà ed il Centro di tutela dell’asino di Martina Franca a rischio d’estinzione.

Anna Svelto è una fotografa professionista; ha partecipato a diversi workshops di ripresa fotografica, fotografia naturalistica e reportage con i fotografi Gianluca Colla, Carlo Pinasco, Fabio Blanco e Erminio Annunzi. Nel giugno 2008 esordisce a Roma, nella libreria Liber.mente a Campo de’ Fiori, nella mostra collettiva “Contrasti e Simmetrie”. Espone sempre nel 2008 una personale dedicata a Taranto: “Per te”, 30 scatti della città tra scorci di vita sul mare ed immagini di denuncia dell’inquinamento industriale. Ha pubblicato foto di Bari e reportages sul sito della redazione barese di Repubblica.it, foto naturalistiche on line su National Geographic – Ambiente Italia, un reportage sull’inquinamento alle Maldive su Repubblica.it, foto della manifestazione di Bari 2008 contro tutte le mafie su Lavocelibera dell’Associazione Libera di Don Ciotti. Il quotidiano “Il Corriere del Giorno” di Taranto ha pubblicato reportages fotografici e racconti di viaggio. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali con foto vincitrici o selezionate. Una sua foto – Sala da pranzo – è nel MUVAC. Nel 2009 ha presentato presso Casa Argentina dell’Ambasciata Argentina a Roma una sua mostra personale: “Emozioni argentine”, 40 scatti su Patagonia, Buenos Aires e Iguazu. Nel mese di agosto 2009, la giuria del concorso “la matematica” di Focus ha selezionato una sua foto “farfalla 80″e l’ha pubblicata sul mensile. Sempre nel 2009, “Emozioni argentine” è’ stata esposta a Bari presso il Consiglio Regionale.

La mostra presso il Castello Svevo sarà aperta fino al prossimo 15 febbraio ed è possibile visitarla tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *