NUOVA IDEADOMANI: IL COMUNE AUMENTA LA TARSU
Crescerà del 10% la tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu) di Cassano. Lo afferma il Gruppo Consiliare “Nuova Ideadomani” a pochi giorni dal prossimo Consiglio Comunale sulla discussione del Bilancio di Previsione 2010. Il Gruppo, sul suo sito web, denuncia che l’Amministrazione Di Medio avrebbe fatto tutto senza avvertire i cittadini, mentre la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti sprofonda sempre più. Ecco il testo della nota diffusa ieri.
La TARSU cresce del 10%: per favorire i soliti amici?
Questa è l’amara sorpresa per i cassanesi che già da quest’anno dovranno pagare di più la tassa rifiuti per avere un servizio che peggiora di giorno in giorno. Per noi del gruppo consiliare “nuova ideadomani, purtroppo, non è una sorpresa, poiché già in campagna elettorale avevamo chiaramente detto che il programma della lista civica di “Cassano per la libertà”, portava all’aumento delle tasse. Su questo sito web, più volte abbiamo scritto che i nostri “bravi” amministratori stavano preparando il terreno per mettere la mano nel portafogli di tutti i cassanesi e l’hanno fatto alla prima occasione. Con il bilancio 2010, infatti, semplici cittadini, scuole, case di cura, studi professionali, ristoranti e agriturismo, commercianti, laboratori artigiani, industrie, subiscono la scure dell’aumento. Non vengono risparmiate le “tanto amate” società sportive; colpito anche l’unico cinema cittadino! Ma costoro sanno che c’è la crisi economica, o vivono nel mondo dei sogni?
È un atto codardo, poiché i nostri “bravi” non hanno avuto il coraggio di scrivere in delibera né che c’è l’aumento da subito, né quali sono i motivi dell’aumento del 10% della tassa rifiuti. Non hanno avuto il coraggio di farlo prima della campagna elettorale, né soprattutto hanno avuto il coraggio di incontrare la gente per spiegare il perché. Se lo dovessero fare ora, non servirà a nulla, giacché l’aumento c’è!
Questo è solo l’inizio perché, quando avranno consolidato la strada dello sperpero che sin dal primo momento hanno intrapreso, quando continueranno a pagare le “cambiali” elettorali con consulenze, incarichi, nomine, lavori affidati a ditte NON di Cassano (ve lo ricordate il demagogico motto “lavoro ai cassanesi”!?) avranno nuovamente ingessato il bilancio con la facile conseguenza di aumentare la pressione fiscale per soddisfare i desideri dei singoli componenti la maggioranza.
Troppo facile ricorrere all’aumento delle tasse; ma l’impegno per migliorare la raccolta differenziata dov’è finito? Vi ricordate i proclami di sindaco e assessori che si doveva fare di più e meglio? Chiacchiere…
L’unica certezza è una tassa aumentata, con un servizio smaltimento rifiuti peggiorato.