Attualità

LE CANTINE LANZOLLA FANNO SCUOLA

cantine_lanzolla

Le Cantine Lanzolla, del giovane imprenditore cassanese Bartolomeo, in questi giorni si sono trasformate nell’aula di un istituto superiore: banchi, cattedra e lavagna hanno lasciato il posto ad un grande tavolo, intorno al quale 17 ragazzi dell’ Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici “N. Tridente” di Bari, selezionati tra gli iscritti al terzo anno di studi, si cimentano in un progetto importante fondato sull’alternanza scuola lavoro.

I panni insoliti di docente, non potevano che essere vestiti dallo stesso Bartolomeo Lanzolla, che per dieci giorni ha accolto i ragazzi nelle sue cantine facendoli confrontare con la realtà del lavoro.

Vinificazione, Biologico e Rintracciabilità del Biologico e Marketing mix sono solo alcuni degli argomenti trattati, offrendo ai ragazzi un approccio diretto con il mondo della vinificazione in primis, ma anche sui vari modi di interpretare l’imprenditoria e di “fare impresa”.

L’esperienza ha assunto toni ancor più significativi quando, nel corso della lezione, i ragazzi hanno assistito alla “visita” di ispettori, giunti in azienda per certificare la qualità “biologica” del prodotto, oltre ad un’altra inattesa visita: quella di un importatore danese giunto l’ per l’acquisto di vino di marca Lanzolla.

Nota di merito va fatta senza dubbio anche alla scuola, capace di ritagliare all’interno dei consueti programmi scolastici, uno spazio considerevole per questo progetto, che si presenta come un vero impegno, dato che accompagnerà i ragazzi per i prossimi due anni, fino alla maturità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *