Economia

TERRITORIO, BANDO REGIONALE DA 4 MILIONI DI EURO

foto_vincitrice_del_concorso_Alta_Murgia

La Regione Puglia ha pubblicato il 3 giugno scorso un interessante bando che mette complessivamente a disposizione quattro milioni di euro per la realizzazione di interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale”.

Si tratta di risorse, derivanti da fondi europei volti a promuovere l’uso sostenibile dell’ambiente, destinate a creare percorsi ciclabili di collegamento tra le aree urbane e il territorio rurale. In particolare, i fondi vengono messi a disposizione per:

1)    la progettazione e realizzazione di reti di ciclovie, da fruire prevalentemente con l’uso di biciclette da turismo, attraverso l’utilizzo di strade a bassa intensità di traffico, con uso promiscuo (motorizzato/non motorizzato) e strade non asfaltate, già esistenti, per fruire di beni collocati in ambito rurale che garantiscano la valorizzazione e la fruizione dell’area protetta;

2)    l’allestimento dei percorsi progettati realizzando sistemi atti a garantire la sicurezza dei ciclisti, automobilisti e disabili, quali segnaletica turistica e di segnalazione dei potenziali pericoli, rallentatori, semafori, cavalcavia ciclabili”.

Il Bando pone particolare enfasi sulla realizzazione di interventi che colleghino e valorizzino le aree naturali protette e i beni storici presenti sul territorio.

Possono partecipare al bando gli enti locali (i comuni) e gli enti di gestione delle aree naturali protette (ossia l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia). Ogni progetto può essere finanziato per un massimo di 400mila euro: una somma considerevole e che difficilmente l’amministrazione comunale o l’ente parco riuscirebbero a reperire in altro modo.

I progetti da candidare ed i relativi allegati devono essere presentati entro il prossimo 3 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *