Cultura

ALESSANDRELLI: IL SUO RICORDO PER I NUOVI TALENTI

mostra_segno_colore_2_picnik

“L’arte non dovrebbe mai cercare di essere popolare, è il pubblico che dovrebbe cercare di diventare artistico.” È da questa citazione di Oscal Wilde che si dirama la serata.

Lo scorso 1° agosto, in concomitanza con l’inizio della festa patronale cassanese, si è inaugurata la mostra d’arte “Ricordando il maestro Alessandrelli”, fortemente voluta dal maestro Massimo Nardi  e dal Centro Studi Europeo “Spinelli” in collaborazione con Associazione “Amici della Biblioteca”, la Biblioteca Civica “A. Perotti”, Lions Club Cassano delle Murge, Pensiero & Arte, Pro Loco “La Murgianella” e Messaggi Edizioni.

Hanno presieduto all’incontro il Sindaco Maria Pia Di Medio, l’Assessore Pierpaola Sapienza, il critico d’arte Lello Spinelli, il maestro Massimo Nardi, l’editore Nicola Surico, la dott.ssa Rosa Giorgio e la prof.ssa Maria Simone.

Questa mostra è Cassano. È  la sua anima, è il suo spirito figurativo” asserisce il Sindaco, orgogliosa di vedere con i suoi occhi la folla di gente che occupava la sala-mostre della Biblioteca comunale. “Mi piace l’idea di essere entrata a far parte di questa comunità e questo sarà sicuramente uno di quegli eventi culturali che lasceranno un segno a Cassano.”

Inizia così l’incontro atto a ricordare Nicola Alessandrelli, grazie anche alla presenza della sua famiglia.

Una quarantina le opere esposte. Talenti assodati e artisti in erba si affiancano sui numerosi cavalletti. Cavalletti che mantengono ferme delle opere vive, che scalpitano nel silenzio dell’immobilità. Una vita, quella dei quadri,  che solo un occhio insito di sfumature  colorate può carpire. Una vita che fermenta sulla punta di un pennello pronto a danzare tra i pensieri del pittore.

“Vedere tutte queste opere messe insieme ha lasciato un segno grande dentro di me. E data la mia giovinezza, ora starò qui ad ascoltare i vostri racconti” dice l’Assessore alla cultura.

Segue il ricordo del critico L. Spinelli di Don Nicolino, conosciuto in veste di critico ma soprattutto di amico. Un poeta, un giornalista, uno scultore, uno storiografo, un farmacista, un vate… un deposito di cultura, lui. Lui che, come ci racconta la rappresentante della Biblioteca Maria Quatraro, quando lavorava in farmacia, la invitava a leggere sempre le sue bozze, le sue poesie scritte senza pensare ad un futuro da poeta. “Invece lo è diventato e ha fatto sognare me e tante altre persone con le sue parole”.

“Questo è un omaggio doveroso all’artista, a 22 anni dalla sua morte, che ha sempre guardato alla vita nel suo continuo divenire, giorno per giorno” continua il critico.

Si susseguono gli inteventi del figlio dell’Alesssandrelli e di due nipoti che ringraziano vivamente la biblioteca e le associazioni correlate, per questa importante opportunità di rimembranza.

“Il nonno” dice la nipote “ ha tracciato un solco, un sentiero…aprendo la strada ai giovani perché ha sempre creduto in loro…sempre”. Motivo per il quale  il figlio di Don Nicola,

Angelo Alessandrelli, presente al convegno, ha deciso di devolvere per cinque anni la somma di 500 euro annuali per due studiosi meritevoli. Purchè residenti a Cassano e aventi almeno un genitore cassanese, secondo criteri ancora da stabilire. Un’iniziativa più che rispettabile, atta a premiare chi si impegna durante l’anno scolastico sapendo di poter vincere qualcosa al termine di esso.

Era grande l’amore che coltivava per i giovani e i suoi familiari hanno voluto dare una consistenza a tale passione. Hanno voluto materializzare tutte le sue volontà aiutando i giovani allo studio dell’arte, vista nelle sue molteplici sfaccettature.

Dopo aver commentato tale iniziativa e dopo aver letto la lettera che il figlioccio dell’artista ha recapitato al Sindaco, Massimo Nardi ha elencato “tutti i pennelli della serata”: Nicola Alessandrelli, Dario Agrimi, Francesca Angiulo, Antonio Amoroso, Mariangela Bertalotto, Domenico Castellano, Paolo Cicero, Angelo Cortese, Maristella Campanelli, Dina Colaninno, Maria Teresa Colaninno, Angelo D’Arrigo, Berardino Del Bene, Lucrezia Diesti, Angela Fazio, Fabio Fiorese, Rossella Laterza, Angelo Luiso, Enza Luiso, Vito Luiso, A. Maria Mastroserio, Annarita Mastroserio, Marisa Marzulli, Domenico Mazzilli, Rossella Mianulli, Massimo Nardi, Angelo Sante Nuzzaco, Ciccio Pasquino, Rossano Percoco, Lia Policoro, Diana Ragno, Margherita Ragno, Vincenzo Ragno, Giovanni Sacino, Silvio Stano, Michele Stramaglia, Daniela Tambone, Gaetano Valerio, Alfredo Viapiano.

 

La mostra dell’Alessandrelli e di numerosi artisti cassanesi, resterà aperta sino al 14 agosto nella Biblioteca comunale “A. Perotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *