“PANE & OLIO IN FRANTOIO” IL 28 NOVEMBRE
Prenderà il via martedì 23 novembre la Ottava edizione di “Pane & olio in frantoio”, per culminare domenica 28 con la grande manifestazione in piazza Moro. L’iniziativa è curata dall’Amministrazione Comunale di Cassano in collaborazione con la Confartigianato cassanese e l’apporto di una serie di enti e associazioni, locali e non.
Questo il programma dell’edizione 2010 della manifestazione:
23 e 25 novembre ore 9.00: Laboratori del pane e dell’olio “oilkids”: a cura dell’ Assessore alle politiche sociali e istruzione, Angela Contursi e della consigliera Giulia Masiello e dei Panifici e Oleifici cassanesi (visite guidate). Le classi quinte della Scuola Elementare visiteranno gli oleifici “De Grandi”, “Ivom”, e il panificio “Pane & Co.” Con i docenti e gli esperti verrà spiegato il processo di lavorazione delle olive, del pane e dei prodotti da forno.
Domenica 28 novembre:
Ore 10.00 Piazza Moro: Vendita di pane per beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia S. Maria Assunta di Cassano.
Ore 10.30 Piazza Moro: Dipingendo a “Olio”
I bambini realizzeranno delle tele seguiti dal gruppo dei pittori cassanesi
Ore 10.30 Via Turitto-Via Miani: Mostra mercato olio extravergine d’oliva e pane tradizionale
Esposizione dell’agricoltura e artigianato locale a cura dell’Associazione Casartigiani di Santeramo in Colle.
Ore 10.30 Sala conferenze Biblioteca Civica “A. Perotti”: “Il pane DOP e la cultura dei consorzi”
Tavola rotonda a cura dell’Ass. Casartigiani. Interverranno: Michele Ruggiero (vicesindaco Comune di Cassano delle Murge), Francesco Caponio (Facoltà di Agraria Università di Bari), Michele Moramarco (Esperto), M. Poligneri (Slow Food Condotta delle Murge), Michele Maiullaro (Presidente Confartigianato Cassano delle Murge). Modera: Fabrizio Labarile (Presidente Ass. Casartigiani).
A termine del convegno: Premio al pane artistico a cura di Casartigiani e della Slow Food Condotta delle Murge.
Ore 17.00 Sala Consiliare- piazza Rossani: “Sicurezza alimentare e tracciabilità del prodotto”
Tavola rotonda a cura della Confartigianato
Interverranno: Maria Pia Di Medio (Sindaco di Cassano delle Murge), Ignazio Zullo (Consigliere regionale), Francesco Caputo (Ass. Agricoltura Provincia di Bari), Benedetto Miscioscia (coordinatore regionale Città dell’Olio), Michele Maiullaro (Presidente Confartigianato Cassano delle Murge). Modera: Michele Ruggiero (vicesindaco Comune di Cassano delle Murge).
A termine convegno: Premio all’olio migliore a cura dell’Ass. Amedò.
Ore 18.30 Piazza Moro: “Ti voglio mangiare con …”
Degustazione guidata da esperti dell’olio extravergine di oliva associato al vino, per imparare a riconoscere le proprietà dell’olio annusando, assaggiando.
Stand con degustazione piatti tipici: saranno allestite delle postazioni per la promozione e per la degustazione di piatti tipici degli artigiani locali (Crostini di pane caldo e olio, focaccine, frittelle, olive fritte, mozzarelle e tante altre bontà).
Degustazione Slow Food associata al vino delle cantine locali a cura della Sommelier AIS Antonella MAssaro.
Ore 20.30 Piazza Moro: “Jazzlele trio in concerto”
Il jazz tra le due grandi guerre tra 1925 e 1945. Carlo de Toma (voce, chitarra, ukulele), Giuseppe Muciaccia (Clarinetto, sax), Vince Abbracinate (fisarmonica).