Attualità

RIFIUTI, TORNANO LE “PATTUMELLE”

avanzituttaestratto

Ieri è partita ad Altamura ed entro un paio di giorni la raccolta dell’umido (le frazione organica dei rifiuti ovvero avanzi di cibo, scarti alimentari, fondi di caffè, ecc.) sarà a regime. Almeno così promette l’ATO Ba/4 a cui appartengono nove comuni della Murgia barese tra cui Cassano.

E a Cassano? Cosa succede?

Dal Comune gli assessori Antelmi (Bilancio) e Liuzzi (Ambiente), interpellati da CassanoWeb dicono all’unisono: “entro una settimana chiuderemo il contenzioso da 750mila euro con l’Ati “Tradeco-Murgia Servizi ecologici” e cominceremo la nuova distribuzione delle “pattumelle” (gli oramai famosi bidoncini color marrone che ogni famiglia dovrebbe utilizzare per la raccolta dell’umido, ndr) per la cui distribuzione abbiamo chiesto aiuto e collaborazione anche alla Protezione Civile cassanese”.

La distribuzione della pattumelle sarà accompagnata da una massiccia campagna informativa sostenuta dallo stesso ATO Ba/4 con manifesti, opuscoli informativi e spiegazioni su cosa si può e cosa non si può buttar via nelle pattumelle.

Le intenzioni degli assessori sono anche di portare a livelli di gran lunga migliori di quelli attuali la raccolta differenziata “classica” ovvero plastica, vetro, carta che nel 2010 si è fermata al 7,5%, il valore più basso di sempre.

Intanto, l’ATO ha avviato in questi giorni una  nuova campagna informativa (la prima, lo scorso anno, fu un fallimento totale), con l’ausilio di opuscoli e “vademecum” – come quello che potete leggere qua sotto – che spiegano ai cittadini come fare la raccolta differenziata, quali vantaggi se ne traggono e come comportarsi nei confronti dell’ambiente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *