Attualità

INCIDENTI STRADALI, UNA CONVENZIONE IN COMUNE

incidente_via_adelfia_2

Il Comune si affida ad una ditta esterna per la rimozione di carcasse d’auto e per la pulizia del manto stradale a seguito di incidenti, e per garantire il normale flusso veicolare a seguito di eventi straordinari (obbligo in capo ai Comuni secondo le disposizioni di legge).

La giunta comunale ha dato mandato al settore Polizia municipale di sottoscrivere un’intesa con la “Sicurezza e Ambiente Spa”, società di Roma che si occupa del ripristino delle condizioni di normalità delle arterie a seguito di sinistri stradali. L’intesa avrà carattere sperimentale per tre anni e non avrà costi per il Comune.

Le tipologie d’intervento affidate dall’Amministrazione alla ditta sono di tre livelli: “standard”, “interventi senza individuazione del veicolo responsabile”, “interventi con perdita di carico”.

A seconda della tipologia variano le indennità di risarcimento a favore del Comune in qualità di titolare della strada. Per ogni intervento standard la società “Sicurezza e Ambiente” verserà un cosiddetto credito di servizi all’ente pari al 10% delle competenze che la ditta otterrà a titolo di risarcimento dalle compagnie assicurative dei soggetti coinvolti. Nel caso in cui non si dovesse risalire ai responsabili del sinistro, l’importo a favore del Comune sarà decurtato di 100 euro, fermo restando che i costi del servizio restano sempre a carico della ditta incaricata.

“Ci affidiamo ad un operatore esterno e con certificazioni di qualità – spiega l’assessore Angelo Giustinosenza costi per le casse comunali e con incassi che andranno a rimpinguare il capitolo dedicato alla gestione delle strade.  Non potevamo gestire il servizio in proprio, data l’assenza di soggetti qualificati al nostro interno. Si tratta comunque di un’attività importante per la regolare gestione delle arterie, ma soprattutto un servizio imposto dalle norme dello Stato ai Comuni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *