Attualità

DALLA BIBLIOTECA ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Biblioteca_comunale

“A noi interessa che il paese cresca, che ci sia arricchimento culturale”

Così, la direttrice della Biblioteca Maria Livrieri, ci parla dell’iniziativa messa in moto all’unisono dalla Biblioteca stessa, dalle Chiese di Cassano e dall’Assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione.

Domani 23 marzo, 40 alunne proveniente dal Liceo “Bianchi Dottula” di Bari, giungeranno nella nostra cittadina per una conoscenza del nostro paese.

“Uno scambio interculturale insomma dove noi ci poniamo come una vera e propria agenzia di promozione territoriale” asserisce la Livrieri.

All’incirca verso le 9 del mattino la scolaresca giungerà in loco e sarà accompagnata in via Maggior Turitto per visionare il Forno a legna più antico del paese. Dopo di che, grazie alla collaborazione di don Nunzio sarà possibile visionare le Chiese cassanesi. Oltre a quella di San Nicola e Santa Maria Assunta, verranno aperte  quella del Crocifisso e dell’Immacolata. Al termine del tour parrocchiale, la scolaresca raggiungerà alle 10.30 circa la sala convegni della Biblioteca dove saranno messe in risalto le personalità risorgimentali del nostro territorio, in particolar modo sarà letta la lettera della Miani a Mazzini. La direttrice della Biblioteca, inoltre, consegnerà delle fotocopie esplicative e darà ad ogni ragazza una coccardina tricolore da appuntare sul bavero in onore del 150° appena festeggiato. Al termine dell’incontro la Livrieri s’è prodigata anche nell’organizzare un piccolo buffet d’accoglienza.

Mettere in luce il nostro territorio è la cosa più giusta che si possa fare. E se la Biblioteca, insieme al parroco e all’assessorato alla cultura, si prodiga in questo non può che essere totalmente apprezzata nel suo ingegno e nella sua più totale disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *