Cultura

DA OGGI I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

settimana_santa

Cominciano questa sera, mercoledì Santo, i principali riti della Settimana Santa che condurranno a celebrare la Santa Pasqua del Signore, domenica 24 aprile.

Questa sera, alla ore 20.30, partendo da piazza Moro, si snoderà la Via Crucis cittadina che da via Maggior Turitto  giungerà poi fino al Convento. Ogni “stazione” sarà meditata e presentata, assieme alle preghiere classiche, come il cammino dell’uomo verso la Salvezza.

Il Giovedì Santo si apre il Grande Triduo: è la giornata della Cena del Signore, con il suggestivo rito della lavanda dei piedi. Nella Parrocchia Santa Maria Assunta e in quella di Santa Maria delle Grazie, la messa comincerà alle ore 19.00. Al termine, la celebrazione si concluderà nel silenzio senza il canonico “andate in pace” proprio perché da giovedì e fino alla veglia di Pasqua la Chiesa considera il tutto come una unica celebrazione. Nel silenzio, dunque, saranno aperti ai fedeli gli Altari della Reposizione (per favore: non chiamateli “sepolcri”….Gesù non è ancora morto!) nelle principali chiese del paese. Quello esposto, infatti, è il Corpo del Signore che ci salva e ci redime, non Gesù morto.

Proprio perché Gesù non è ancora morto ma veglia e soffre, le Comunità parrocchiali celebreranno una Veglia di Adorazione: alle ore 22.00 comincerà presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, alle ore 23.00 presso Santa Maria Assunta.

Il Venerdì Santo, giorno di digiuno e astinenza. Ovvero: non si mangia carne e si fa digiuno completo (per chi può e se la sente) o almeno salti un pasto, offrendolo alle pene che Gesù sta soffrendo.

Presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie la mattinata sarà dedicata alla Adorazione Eucaristica: alle ore 10.00 per i bambini che faranno la Prima Comunione, alle 11.00 per i ragazzi della Quinta elementare e della Prima Media, alle 12.00 per i giovani, alle 13.00 per gli adulti. Alle ore 17.00 (alle ore 18.00 in Chiesa Madre) ci sarà la Liturgia della Adorazione della Croce: ci si prostra dinanzi a Cristo morto per i nostri peccati, baciando la Sua Croce, nostra salvezza. Non una Messa, dunque, ma liturgia della parola e del mistero.

Alle ore 20.00, infatti, da piazza Moro partirà la Processione dei Misteri.

Il 23 aprile, sabato santo ci si potrà confessare per tutta la mattinata e il pomeriggio. A tarda sera comincerà la Madre di tutte le Veglie: la Veglia di Pasqua, dove tutto ha inizio e nella quale tutto termina, anche la morte dei nostri peccati.

La Veglia comincerà alle ore 22.30 alla parrocchia di Santa Maria delle Grazie e alle  23.00 presso la Chiesa Madre.

Domenica di Pasqua: le celebrazioni seguiranno il normale orario festivo: in parrocchia di Santa Maria delle Grazie ore 8.00 – 10.00 – 11.30 – 19.00 e in Chiesa Madre ore 7.30 – 10.00 – 11.30 – 19.30.

Alleluia! E’ la Pasqua del Signore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *