Cronaca

C’ERA LA PAYSANDISIA NELLA PALME DELLA VILLA

verme_delle_palme

Si chiama Paysandisia archon ed è parente stretto del famigerato “punteruolo rosso” che attacca e distrugge le palme. Una decina di esemplari sono stati trovati questa mattina in una delle palme della Villa dagli operai della ditta “Vivai Pichichero” che fanno manutenzione del verde di piazza Garibaldi.

 

vito_lopane

Ma ad accorgersi che la pianta era sofferente è stato il perito agrario Vito Lopane (foto sopra) che si è accorto di qualcosa di strano in quella pianta, avvisando di questo il vicesindaco Michele Ruggiero che ha subito predisposto quanto necessario per la pulizia completa.

I sospetti erano fondati: all’interno della palma una decina di Paysandisia archon avevano già cominciato a rodere dal di dentro i rami e le foglie e in breve avrebbero provocato un danno non indifferente, sino alla probabile morte della pianta.

La profilassi – spiega Lopane a CassanoWeb – consiste in una iniezione, all’interno del fusto, di una miscela che contiene un insetticida ecologico, acqua e un biostimolatore; una sorta di “flebo” che serve per sostenere le piante in caso di attacco”.

macchinario_per_verme_delle_palme

Infatti, anche se solo una delle piante è risultata infettata, ce ne sono altre otto potenzialmente a rischio: il maschio della Paysandisia archon, infatti, può volare fino a 1 chilometro di distanza e attaccare dunque le piante vicine che in Villa si trovano a poco distanza le une dalle altre.

“Gli operai della ditta cassanese – aggiunge Vito Lopane – hanno provveduto a ripulire gli alberi dai rami secchi, mettendo in sicurezza il tronco, nato da renderlo inattaccabile dall’insetto”.

lavori_in_villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *