Attualità

CONSIGLIO COMUNALE: GLI ALTRI ARGOMENTI APPROVATI

sala_consiliare

Non solo Bilancio 2011 in Consiglio Comunale, chiamato a discutere di altri argomenti tra cui alcuni propedeutici al Bilancio stesso.

Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2011.

L’amministrazione prevede di incassare circa 80mila euro dalla vendita di alcuni piccoli appezzamenti di terreno, soprattutto nella Zona Industriale, di proprietà del Comune. Molti di essi non superano i 100mq. e non c’è edificabilità, dunque potrebbero servire a migliorare – ad esempio – l’estetica di una azienda o di un capannone con la messa a dimora di alberi e verde. Ma ci sono altri “relitti” (come tecnicamente vengono chiamati) di ben diverse dimensioni: dai 400 fino ai 1200 mq. Su questo dato è nata la polemica fra le opposizioni e l’assessore all’Urbanistica, Tony Campanale. NID e Pd chiedevano, infatti, che vi fosse chiarezza sulla destinazione di quelle aree e che non vi fosse, automaticamente, il diritto di prelazione da parte dei vicini come invece l’atto predisposto dalla Giunta sembrava far capire. Campanale ha assicurato che i criteri delle alienazioni saranno commisurati al mercato e ad una serie di parametri dettati dall’estimo e che vi sarà un Bando Pubblico per le aree di maggior “appetibilità”. L’argomento è stato approvato a maggioranza mentre le minoranze hanno votato contro.

Approvazione programma triennale Lavori Pubblici 2011-2013 ed elenco annuale 2011.

Lunga battaglia verbale anche su questo argomento, poi votato con il SI del PdL, il NO del Pd e l’astensione di NID. Secondo quest’ultimo gruppo, infatti, tranne qualcosa “tutte le opere programmate rivengono dalle programmazione precedenti ovvero dalle passate amministrazioni” e poco o nulla c’è di proprio da parte della amministrazione Di Medio.

Dieci le opere messe in preventivo: una rotonda nella Zona industriale, il canile municipale, la condotta idrica sul Costone di Bruno, l’Isola Ecologica (nuova), l’impianto di illuminazione a Frà Diavolo, il rifacimento di Piazza Dante e di Piazza Rossani, il recupero della Cava Piccola, l’illuminazione di strade extraurbane, una nuova isola ecologica, i “sentieri e le ciclovie di Giano”.

Il Partito Democratico ha anche denunciato una certa confusionari età nell’atto e nei provvedimenti ad esso attinenti ma il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’ing. Petruzzellis ha confermato la regolarità degli stessi.

Individuazione quantità, qualità e determinazione prezzi di cessione delle aree da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie.

Deciso all’unanimità il prezzo di tali aree, fissato a poco più di 13 euro al mq.

Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio – Decreto ingiuntivo n.2411/10 Tribunale di Bari.

Si tratta di 802 euro da pagare alla ditta “F.lli Banfi sas” per il saldo di fatture di gennaio e marzo 2010, il cui mancato pagamento pare essere imputabile alla Regione Puglia per alcuni ritardi nel trasferimento delle somme al Comune di Cassano. Ora chiamato a risarcire la ditta privata. Il voto unanime del Consiglio c’è stato come pure la richiesta di verifica su un eventuale rivalsa verso l’ente regionale, atteso che ciò valga la pena vista l’esiguità della somma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *