Cronaca

PRIMO INCENDIO DELLA STAGIONE: A FRADDIAVOLO

incendio5

 

 

Primo incendio della stagione, anche se ufficialmente l’estate non è ancora cominciata: si è battuto il “record” dello scorso anno quando il primo rogo fu registrato l’8 giugno.

Si è sviluppato intorno alle 18.30 di questa sera in zona Fraddiavolo, alle spalle della Grotta del Lupo, in una zona poco abitata. Il fuoco è stato circoscritto in poco tempo grazie all’allarme dato da alcuni residenti e da una pattuglia dei Carabinieri che hanno fatto intervenire sul posto una squadra antincendio che verso le 20.00 aveva concluso tutto il lavoro.

Nessun pericolo ma qualche apprensione: la zona, infatti, è la stessa dove nell’agosto di tre anni fa si sviluppò il devastante incendio che interessò tutta la collina di Fraddiavolo e di Circito con lo sgombero di migliaia di persone comprese una casa di riposo e un istituto religioso.

Il mese scorso, il sindaco di Cassano Maria Pia Di Medio ha emesso una Ordinanza Antincendio con la quale si obbligano proprietari, conduttori, enti pubblici e privati titolari della gestione, manutenzione e conservazione dei boschi, entro il 15 giugno 2011, di eseguire l’apertura e la ripulitura dei viali parafuoco, in particolare lungo il confine con piste forestali, strade, autostrade, ferrovie e terreni seminativi, per il pascolo, terreni incolti e cespugliati.

Mancano pochi giorni alla scadenza dell’Ordinanza: dobbiamo augurarci che l0’obbligo venga rispettato e fatto rispettare per evitare altre tragedie e scempi al nostro territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *