Attualità

“IL SENTIERO DEL GRILLAIO”: ECCO IL PROGRAMMA

sentiero_ridotta

Se non proprio la “novità” dell’estate cassanese 2011, per lo meno la manifestazione “Il Sentiero di Grillaio – festa dell’aria”, è l’evento dell’estate più discusso e bersagliato dai cassanesi. Che senza neppure leggere e conoscere il programma della serata, non sono stati lusinghieri con gli ex ragazzi della Notte Bianca.

Bene, adesso il programma del prossimo 16 luglio c’é. Eccolo:

ORE 20.00
Apertura “SALONE DEI RAPACI” esposizione di esemplari di rapaci

Apertura stand gastronomico “ALTA MURGIA”

ORE 21.45
SPETTACOLO DI FALCONERIA

ORE 22.30
Presentazione della Notte del Grillaio e del Palio dell’Alta Murgia alla presenza delle autorità civili

ORE 23.00
Spettacolo musicale “SOSSIO BANDA”
Francesco Sossio e la sua Banda di sei musicisti considerati  tra le proposte musicali più interessanti della World Music

L’iniziativa – che gode del patrocinio del Governo Italiano – Ministro della Gioventù, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia,  della Provincia di Bari, della Provincia di Barletta – Andria – Trani – è curata dalla associazione “Germogli di Stelle” e si dovrebbe svolgere (non ci sono indicazioni, però, da parte dell’Associazione, nel centro storico).

Che specifica: il progetto “Grillai per la testa” con la manifestazione “Il Sentiero di Grillaio – festa dell’aria”, tappa di avvicinamento all’evento della “Notte del Grillaio” che avrà luogo il 10 settembre sempre a Cassano delle Murge, è la volontà di “creare nei cittadini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia la consapevolezza di essere abitanti di un luogo unico al mondo e ricco di opportunità, creare l’identità di “Parchigiani” ovvero di cittadini attivi di un territorio da valorizzare che comprende 13 comuni molti dei quali lontani geograficamente ma vicinissimi per quanto condividono per patrimonio storico e naturalistico”.

“La Notte del Grillaio non è la Notte Bianca di Cassano – specificano dall’Associazione – ma si pone in continuità-discontinuità con le notti bianche che hanno caratterizzato, con successo, le recenti estati cassanesi. In continuità per ciò che concerne il concept di “contenitore di eventi” e le strategie realizzative, ma in discontinuità perché il “contenitore” non è più anonimo e (solo potenzialmente) assimilabile ad altri eventi simili, ma ha una sua identità. C’è un progetto concepito non più dal valido gruppo di giovani che hanno realizzato le notti bianche, ma da un nuovo gruppo che ha fatto tesoro delle migliori esperienze passate per rivolgere ora l’attenzione ad obiettivi e sfide importanti. Un gruppo aperto alle collaborazioni, desideroso di nuovi confronti e partecipazioni, convinto che ogni nuova proposta sia da considerarsi una risorsa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *