Attualità

LA VILLA DEI CADUTI SI RIFA’ IL LOOK

piazza_dante_1

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di rifacimento di Piazza Dante, più comunemente conosciuta come Villa dei Caduti: porta la firma dell’ingegnere cassanese Lorenzo Campanale e costerà complessivamente 220mila euro. La somma sarà recuperata con l’accensione di un mutuo.

L’obiettivo è riqualificare l’area, dotarla di nuovi ed efficienti servizi, regolamentare il traffico veicolare della zona.

Come sarà la nuova Piazza Dante (nelle immagini, la planimetria allegata al progetto), secondo quanto illustrato dalla Relazione tecnica predisposta dal tecnico?

Innanzitutto sarà allargato l’incrocio esistente agevolando la svolta, soprattutto dei mezzi pesanti e degli autobus, lungo la S.P.236; la sistemazione della viabilità prevede sia attraversamenti pedonali realizzati mediante opportune piattaforme rialzate in superficie asfaltica o autobloccanti con opportune rampe di raccordo per la viabilità veicolare, sia i classici attraversamenti pedonali a raso con strisce pedonali ad alta visibilità.

L’allargamento della sede viaria in progetto è tale da poter creare 3 piste di adeguate dimensioni per il traffico veicolare (n.1 per ciascun senso di marcia e n.1 per la fermata degli autobus). La svolta permetterà il transito contemporaneo dei veicoli nei due sensi di marcia anche in presenza di mezzi pesanti».

Lungo il lato nord della piazza centrale verranno realizzate delle area di sosta; tutta la piazza verrà opportunamente risistemata mediante la risagomatura delle aiuole e la potatura degli alberi esistenti. Al fine di aumentare la sorvegliabilità e la sicurezza dell’area si provvederà alla rimozione delle recinzioni perimetrali e delle siepi esistenti ed al potenziamento dell’impianto di illuminazione. Il monumento ai Caduti verrà invece recintato per l’opportuna sicurezza.

Un’area di circa 330 metri quadrati verrà destinato ad area gioco per i bimbi, laddove fu prevista diversi anni fa e poi distrutta dai vandali.

Il bagnetto presente su via Redipuglia verrà demolito e spostato in nuova posizione più facilmente accessibile e sorvegliabile.

Le aiuole verranno ripiantumate con essenze basse in modo da rendere l’opera gradevole ed al tempo stesso sorvegliabile. La delimitazione della stessa verrà realizzata con muretti rivestiti in materiale lapideo tipico del luogo.

Una particolarità di cui non viene fatto cenno nella relazione è la posizione dei 4 reperti bellici posti all’ingresso dell’attuale Piazza: che fine faranno?

 

piazza_dante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *