I “GERMOGLI” PREPARANO LA NOTTE DEL GRILLAIO
L’evento è a cura dell’associazione “Germogli di Stelle” nell’ambito del progetto “Grillai per la testa” patrocinato dal Governo Italiano – Ministro della Gioventù, dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dalla Provincia di Bari e dai Comuni di Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia, Poggiorsini, Minervino Murge, Toritto, Santeramo in Colle.
Questi Comuni, patrocinanti e ricadenti nel territorio del Parco, scenderanno nelle piazze del Centro storico di Cassano delle Murge con la propria storia, le proprie tipicità e le proprie arti.
Sarà un Palio, il Palio dell’Alta Murgia, a vedere invece tutte le rappresentative dei 13 comuni del Parco gareggiare in sette giochi popolari per la vittoria del Palio, un trofeo fatto realizzare appositamente dalla scenografa Mariangela Bertalotto con gli artigiani locali.
Le competizioni saranno: Tiro alla fune, Corsa nei sacchi, Tiro con l’arco, Palla Murgiana, Le Chiavi del Parco, L’albero del nido, Lotta dei cuscini.
Fra specialità gastronomiche murgiane, spettacoli popolari e le gare del Palio saranno oltre dieci le piazze del Centro storico cassanese scenario di questo evento: da segnalare fra gli spettacoli la partecipazione di Kelly Joyce (interprete di successi come “Rendez Vous” e “Vivre la Vie”) che sarà madrina dell’evento aprendo la Notte del Grillaio in piazza Moro (ore 21.00) accompagnata dai Bandita e che darà il via ai giochi del Palio insieme ad Alessandro Cecchi Paone, special guest della Notte: successivamente Kelly Joyce sarà in concerto con il Quintetto X (ore 23.30).
Fra gli altri artisti presenti si segnala lo spettacolo della Rimbamband e di Daniela D’Ercole con i Seven Jazz Project. Fra i tanti spettacoli popolari spiccano lo spettacolo delle Nuvole e degli Etnikàtaro. Infine sarà l’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ad essere in piazza in particolare con un percorso mostra “Diventare Parchigiani” a cura del’associazione Germogli di Stelle.