Attualità

IL PRIMO PALIO….NON L’HA VINTO NESSUNO!

logo_germogli_di_stelle

 

 

Non è stato assegnato il Primo Palio dell’Alta Murgia nel corso della manifestazione  “La Notte del Grillaio”.

Alle 4.00 di mattina ed a oltre due ore dal termine delle prove, i giudici hanno deciso di non assegnare a nessuna squadra il trofeo nè il viaggio messo in palio.

Nel momento in cui scriviamo, le numerose contestazioni da parte di quasi tutte le squadre partecipanti alle sette gare, il continuo rimaneggiamento del Regolamento dei giochi, l’abbandono di tre compagini (Bitonto, Andria e Corato) nonchè tutta una serie di imprevisti e di disagi organizzativi hanno spinto gli organizzatori, l’Associazione “Germogli di stelle”, a rimandare la decisione finale della vittoria.

Grande la delusione delle squadre partecipanti: il capitano delle squadra di Altamura, ad esempio, ha apertamente denunciato il fatto che poichè il loro Comune non aveva dato l’adesione alla manifestazione, si era sentito dire dall’organizzazione che sarebbero stati penalizzati nei punteggi. Ma questo non era stato detto in precedenza: solo a fine gara.

Secondo altri, invece, la squadra di Ruvo era sicura di vincere tanto da cominciare a pensare come organizzare l’edizione 2012.

I più delusi, quelli di Grumo Appula che con i loro 85 punti guidavano la classifica provvisoria e speravano nella vittoria finale: alla decisione degli arbitri, è rimasta loro la consolazione di una foto dinanzi al cartellone che assegnava i punteggi.

Alla fine, le luci che per tutta la sera avevano illuminato la scultura che doveva rappresentare il Palio dell’Alta Murgia, l’identità dei “parchigiani”, l’orgoglio di appartenere ad una terra unica e speciale, si sono spente mestamente.

La bella piazza piena di gente, i vicoli del centro storico invasi di musica e profumi hanno lasciato lo spazio a tanta amarezza e delusione.

Sarà per una prossima volta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *