La voce del paese

ASSOCIAZIONI: NON SIA IL DENARO A DEFINIRNE IL VALORE

ignazio_zullo_1

Il Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Zullo ha inviato un contributo di riflessione al sito di informazione on-line Cassanolive, inviandola anche alle altre testate giornalistiche locali con preghiera di pubblicazione.

Cara redazione di Cassanolive, non tocca a me ringraziare per la pubblicità gratuita fatta alla manifestazione “Profumi e Sapori d’autunno” organizzata dall’Associazione Ferventazione; a me tocca semmai alimentare tale pubblicità e per questo Vi chiedo di pubblicare entro domattina, data dell’evento, questo mio modesto contributo con lo scopo di dar vita ad un dibattito foriero di ancor più pubblicità.

Sono tra coloro che rifuggono dalla cultura del sospetto e che guardano alle valutazioni complessive dei fenomeni scevri da condizionamenti di sorta e abituati a verificare i risultati di un’attività o di una competizione per analizzarne ritorni e vantaggi per la collettività.

Tutte le associazioni hanno un’ispirazione e gravitano in un’orbita che può essere coincidente con un personaggio o una persona oppure con un’ideologia, un sentire, un credo e così via. Valutare un contributo partendo da questo dato può maldestramente indurre in errore il lettore perchè l’Associazione con l’attività che svolge e con l’entità del contributo va valutata in funzione del progetto che propone, dei campi di attività che interseca, degli obbiettivi che si prefigge, delle possibilità di intercettare fondi pubblici e privati.

Dare l’idea di una competizione tra Associazioni finalizzata semplicemente a primeggiare nell’ottenimento di contributi pubblici è semplicistico e non porta costrutto.

Comparare la “Notte del Grillaio” a “Profumi e Sapori d’Autunno” e viceversa semplicemente sull’entità del contributo del Comune è un errore che rischia di sminuire l’elevata valenza e le lungimiranti prospettive dell’una e dell’altra manifestazione. Si tratta di due progetti che, per come io possa conoscerli, sono da considerarsi diversi per campi di attività, obiettivi e budget derivante da fondi pubblici ( non solo quelli del Comune ) e privati.

E che siano campi di attività diversi lo deduco proprio da ciò che la redazione ha posto in evidenza e cioè che i soldi provengono dai capitoli del Bilancio comunale destinati ad “interventi mirati in agricoltura e a “trasferimenti per iniziative diverse nel campo agricolo”.

E’ un dato importante nel senso che “Profumi e Sapori d’Autunno” mira, tra l’altro, anche a valorizzare un settore vitale dell’economia cassanese in grave sofferenza e ciò va considerato un vanto per l’Amministrazione Di Medio.

Il ministro Romano? Non mi risulta che il Ministro venga contrattualizzato e pertanto, pena il rischio di un risarcimento, tenuto ad assicurare la presenza ad ogni costo. Può capitare qualche volta ad un Ministro di non poter essere presente a Cassano per contrattempi o altri impegni.

Sminuire l’enfasi e la gioia con la quale un’Associazione annuncia con orgoglio la presenza di un Ministro mi sembra ingeneroso nei confronti di chi opera e dimostra quanto sia facile stare alla finestra e fare opera di cecchinaggio sugli imprevisti e le disavventure che capitano a chi fa e si impegna.

Pensare poi che l’annuncio di un Ministro determini l’entità del contributo al di là della valutazione complessiva del progetto è, a mio modesto modo di vedere, sintomo di povertà culturale.

L’arroganza? L’arroganza non è mai in chi opera volontariamente e in chi si danna l’anima per fare qualcosa per Cassano, magari anche sbagliando. L’errore ci può stare. L’arroganza è in chi crede di avere il diritto di giudicare tutto e tutti senza aver ascoltato le ragioni dell’altro.

C’è un capitolo che la Redazione non coglie e che invece per me rappresenta un percorso da intraprendere ineludibilmente nel confronto politico-istituzionale perchè può aiutare a migliorare. E’ la verifica dei risultati e del corretto impiego delle risorse finanziarie derivanti dalla contribuzione pubblica in funzione dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità della spesa e il coinvolgimento totale di tutte le Associazioni che operano a Cassano.

E’ il cammino che ha intrapreso la II Commissione con il Presidente Giulia Masiello alla quale va riconosciuto non solo il senso di responsabilità ma anche la maturità di non lasciarsi incartare nel teatrino della politica inscenato su certi siti WEB locali.

Credo che al termine di questo cammino si potranno tirare le somme e capire anche i perché delle cooperazioni e delle avversioni e trovare sinergie affinché nessuna Associazione resti al palo ed esclusa dalle opportunità che Cassano può offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *