Cultura

CONCORSO COMITATO 150°, SUCCESSO ANNUNCIATO

concorso-scuole-pp

 

HPIM9405Il 24 ottobre l’Auditorium della biblioteca “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari ha ospitato circa trecento tra studenti e docenti provenienti da tutta la Puglia in occasione della cerimonia di presentazione e premiazione degli elaborati vincenti del concorso regionale “150 Anni di Unità – Percorsi di ricerca dei valori risorgimentali”.

Grazie alla disponibilità del direttore Mauro Giancaspro, del suo vice Luciano Carcereri e alla preziosa collaborazione di tutto il personale, in filippoparticolare delle dottoresse Mara Virno e Franca Esposito e dei tecnici che hanno garantito il perfetto funzionamento di audio e video rendendosi disponibili anche oltre l’orario di apertura, la manifestazione si è rivelata un vero successo!

L’esibizione nell’auditorium della biblioteca e la mostra di alcune opere in concorso allestita in una delle sale attigue all’ingresso, hanno riscosso consensi ed apprezzamenti da parte di tutti i presenti, per altro conquistati dalla suggestiva struttura.

HPIM9469

Ad accoglierli una nutrita delegazione di soci del Comitato pugliese per il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale: la presidente Bianca Tragni, Bice Leddomade, Gennaro Losito, Carmine Carlucci, Mary Sellani, Rosa Colonna, Ada Martella, Lucia Simone, Dalila Bellacicco e per l’An.For. Bari il dottor Tinelli e il dottor Masi.

HPIM9521Gli studenti del Liceo Classico Quinto Ennio e dell’I.T.I.S. Pacinotti di Taranto, premiati per le ricerche in ambito socio-culturale e storico-economico, hanno presentato in video e con letture dal vivo “I GIOVANI PRESENTANO”, “SAGOME DI UNA UTOPIA” e “DONNE PER LE DONNE”, testi inediti scritti e stampati in volumetti.

Le tre ricerche si integrano e si completano a vicenda – dichiara la presidente Tragni – attraverso un accurato e approfondito studio del periodo storico e dei personaggi, ed utilizzano con sapienza le fonti citate in bibliografia. HPIM9530La ricchezza di informazioni e immagini, i vari registri di scrittura, l’ampiezza della ricerca ed una impostazione critica scevra da pregiudizi e faziosità verso sia i vincitori che i vinti, ha reso questi tre volumi vincenti.”

“Si sente crescere il pathos civile, man mano che le conoscenze sul Risorgimento aumentano e si affinano – continua la preside – per cui l’amore per la Patria si mescola e si integra con l’amore per il sapere e per la ricerca. Tutto questo è maggiormente lodevole in giovani moderni, capaci di usare le nuove tecnologie senza rimanerne schiavi e di utilizzare un linguaggio agile e attuale, HPIM9525ma sempre formalmente corretto. Ottimo, inoltre, il connubio “classico – tecnico” e il coordinamento dei docenti.”

Quindi si sono esibiti in coro gli alunni della Scuola Media “Padre Pio” di ALTAMURA, coordinati dalla professoressa Maria Teresa D’Alessandro che ne ha curato l’approfondita ricerca storico – musicale. Magistrale l’esecuzione di raffinati e ricercati brani risorgimentali che ha visto alla direzione corale la professoressa Antonella Nuzzi, accompagnata al pianoforte dal maestro Di Rienzo.

HPIM9534Simpaticissima la narrazione in dialetto “foggiano” del Risorgimento a cura del D. D. “Torelli” plesso “Padre Pio” di Apricena FOGGIA, bravissimi e molto spontanei i piccoli scolari in maglietta bianca e coccarda tricolore.

Quindi sono stati descritti i lavori grafico – pittorici dell’I.I.S.S. “Vanoni” di NARDO’, in concorso conLA SOMMOSSA DEI LECCESI”, opera tridimensionale in plexiglass molto originale e del Liceo Pedagogico “Bianchi-Dottula” di BARI con il suo “CALENDARIO 2011”.

HPIM9541Infine è stato proiettato il video “NEL CUORE DEI RAGAZZI LE RADICI DELLA LIBERTA” della Scuola Media “Buonsanto Meo” di SAN VITO DEI NORMANNI.

A tutti i ragazzi ed ai docenti è stata donata l’agenda storica “Il Risorgimento in Puglia 1799 – 1861, pubblicazione edita dal Comitato a cura di Bianca Tragni, ed una stampa su tela delle foto degli otto garibaldini pugliesi che seguirono Garibaldi nell’Impresa dei Mille.

HPIM9583Nel pomeriggio, nell’auditorium dell’Archivio di Stato è stata inaugurata la mostra “…..150 anni e li Mostra. La Scuola racconta un secolo e mezzo di cultura in Puglia” che resterà aperta al pubblico fino al 29 ottobre.

Davvero pregevoli i documenti “in archivio”, antichi registri, quaderni neri con i bordi colorati, pagelle, foto di classe e persino pennini, calamai e lavagnette di ardesia per giungere alle moderne stampanti laser e agli e-book…. “tappe salienti dell’evoluzione e dei cambiamenti intervenuti nell’essere scuola, nel fare scuola, nel vivere la scuola come riflesso del HPIM9590processo di unificazione”.

In mostra oltre alla sezione documentaria proveniente dagli archivi scolastici e dall’Archivio di Stato di Bari anche una sezione “distaccata” presso la Biblioteca Nazionale che documenta i lavori prodotti dalle scuole nell’ambito del progetto “Un monumento per amico” nei locali siti all’ingresso della biblioteca dove sono ospitate le opere in concorso del Comitato.

L’evento scaturisce dalle annuali attività e numerose iniziative svolte dalle istituzioni scolastiche coordinate da un gruppo di lavoro interistituzionale istituito HPIM9591dal Direttore Generale MIUR- Ufficio Scolastico Regionale – Puglia – di cui sono valenti collaboratrici le dottoresse Anna Cammalleri, Maria Veronico e Giuseppina Bux – con il partenariato del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dalla Regione Puglia Assessorato per il Diritto allo Studio e Formazione Professionale- Regione Puglia, Assessorato per la Qualità del Territorio e Beni culturali, Università degli Studi di Bari.

HPIM9503Tra i relatori il Direttore Generale MIUR- Uff. Scolastico Regionale – Puglia, Lucrezia Stellacci, il direttore dell’Archivio di Stato di Bari, Eugenia Vantaggiato, Rosa Dimita in rappresentanza di Alba Sasso, assessore per il Diritto allo Studio e la Formazione professionale regionale, il professor Antonio Brusa e per un brevissimo saluto la dottoressa Isabella Lapi.

Ad allietare i convenuti nell’auditorium dell’Archivio di Stato un trascinante concerto del Clarinet Girl Ensamble del Conservatorio Piccinni presentato dal direttore del Conservatorio Francesco Monopoli e diretto dal M° Michele Consueto. Quindi la parola è passata al giornalista Costantino Foschini, il quale ha sintetizzato le finalità della manifestazione.

Alle ore 17.00 sono stati premiati con targa, attestato di merito e “quadro garibaldino” i rappresentanti degli istituti presenti, galvanizzati dalla passione e dalla vibrante vis patriottica di Bianca HPIM9547Tragni, tra di essi le scolaresche che nel corso della mattinata erano assenti, ovvero l’I.C. di ALEZIO (Lecce) vincitrice con il video SULLE TRACCE DI ANTONIETTA DE PACE”, il D.D. “Mazzini” di BARI per il plastico su “IL GENERALE MINUTILLI” e l’I.C. Monteroni (Lecce) con MILLE DI NOI”.

In seguito si sono esibiti in coro gli alunni della scuola elementare Mazzini di Bari, accompagnati alla chitarra dalla loro intonatissima maestra e dalla voce fuori campo di Paolo Comentale e la San Pio di Altamura sul palco con il canto “Chi per la patria muore” di Saverio Mercadante che i HPIM9567Fratelli Bandiera cantarono prima di essere fucilati guardando negli occhi i loro uccisori, mentre sullo schermo venivano proiettati i suggestivi video rievocanti altre epoche offerti dalla Teca Rai Regionale.

Molto coinvolgente ed accorato l’appello di Lucrezia Stellacci rivolto ai ragazzi, esortati a non tradire, in nome di una presunta globalizzazione i propri ideali e le proprie radici, “si è cittadini prima della propria città, della propria regione, della propria nazione, solo così si diventa cittadini del mondo – afferma la direttrice parafrasando quanto detto del presidente Napolitano – quanto più profonde sono le radici, tanto più in alto potrà svettare la chioma”, metafora quanto mai appropriata di questi HPIM9569tempi.

La Stellacci invita, infine, i più telematici e tecnologici ad approcciarsi direttamente ai loro coetanei, perché per quanto perfezionabili e perfettibili, i computer non hanno un cuore, le persone sì.

La serata si conclude sulle note dell’Inno di Mameli cantato dagli alunni della S.M.S. “Amedeo d’Aosta”, ascoltato in mattinata ad inizio manifestazione in Biblioteca con un canto a cappella all’insegna del più sentito spirito patriottico.

HPIM9484Di seguito le installazioni in mostra nel dettaglio ed il programma dei prossimi giorni.

La mostra

La scuola dell’obbligo in Puglia dai documenti….

1^ Sezione: L’edificio scolastico

2^ Sezione: Gli insegnanti:.

3^ Sezione: Le classi:

4^ Sezione: Il tempo scuola:

5^ Sezione: Materie d’insegnamento.HPIM9580

6^ Sezione: Le manifestazioni scolastiche, cerimonie, commemorazioni e uscite didattiche (a piano terra)

…. agli strumenti

7^ Sezione GLI STRUMENTI DEL MIO BISNONNO – Pennino di metallo con manico in legno; Calamaio;Lavagnetta d’ardesia; Tampone per asciugare inchiostro; Acqua e farina per fare la colla; Sacca di stoffa come zaino; Pezzo di legno (ogni bambino lo portava per riscaldare l’aula) ecc.

8^ Sezione GLI STRUMENHPIM9491TI DI MIO NONNO – Macchina da scrivere; Penna stilografica; Quaderno nero con bordi colorati; Foglio con scrittura da penna stilografica; cartella fatta di cartone o di legno; diapositive e diaproiettore; gomma per cancellare ecc.

9^ Sezione GLI STRUMENTI DI MIO PADRE – Penna biro; Calcolatrice portatile elettronica; Personal computer; Correttore fluido; Quaderni e album da disegno, Stampante ad aghi, ecc.

10^ Sezione I MIEI STRUMENTI – Computer Mac con HPIM9492Magic Mouse; Portatile Mac; Tastiera slim; Tavoletta con penna grafica; Stampante laser; Stampante a getto d’inchiostro; e book, LIM ecc. (a primo piano).

Il Programma

Martedì 25 Ottobre 2011

Ore 10.00 Cineforum “ Don Milani –il priore di Barbiana”

Mercoledì 26 ottobre 2011

Ore 10.00 Cineforum “Noi Credevamo”

Giovedì 27 ottobreHPIM9497 2011

Ore 11.00 gli studenti della Scuola Polo I di Carmiano (Le) presentano il recital

“Nata per unire”

Venerdì 28 ottobre 2011

Ore 11.00 gli studenti I.T.C. “Padre A.M. Tannoia” – Corato (Ba) presentano il Musical:

“Tutto iniziò con un grido: libertà!”

Venerdì 28 ottobre 2011HPIM9586

Ore 16.00 gli studenti dell’I.I.S.S di Leporano (Ta) presentano

“Le donne del Sud al tempo dei briganti”

Sabato 29 ottobre 2011

Ore 10.00 Cineforum filmati Rai: “La Scuola si aggiorna” – “Non è mai troppo tardi” – “Primo giorno di scuola al Majorana di Brindisi” – “Un Monumento per amico” – “Dalla scuola allo spazio” – “Liceo Orazio Flacco agli scavi archeologici di Monte Sannace a Gioia del Colle” –”Esperienza del CSEP di Gioia del Colle”.

(Scatti fotografici a cura di Donato Stoppini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *