Cronaca

4 NOVEMBRE: ECCO IL MONUMENTO AI CADUTI

lapide caduti in guerra 1

Ecco lo spettacolo che si troveranno innanzi, dopodomani 4 novembre, coloro che faranno visita al Monumento ai Caduti in piazza Dante.

Accanto ai gloriosi nomi di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà, scalmanati vandali che da tempo oramai sono i “padroni” della piazza, hanno aggiunto alcuni nomi.

Non è successo solo una volta, come queste foto testimoniano: tanto che proprio nel momento in cui il nostro fotografo documentava questo scempio, alcuni ragazzini erano tranquillamente “affacciati al momunemtno” come se nulla fosse.

lapide coi nomi

monumento ai caduti con ragazzi

C’è da chiedersi fino a quando la città, i suoi abitanti nella stragrande maggioranza civili ed educati, la memoria collettiva dovranno continuare a subire queste ingiurie.

Quale sarà il limite che dovremo raggiungere prima che qualcuno cominci a fare qualcosa?Che cosa si aspetta ad intervenire?

Intanto – dice una nota del Comune – “in occasione del 4 novembre e del 93esimo anniversario della giornata delle Forze armate, del Combattente e della Vittoria che concluse il Risorgimento, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni combattentistiche locali, ha organizzato il programma degli eventi.

Venerdì 4 alle 9.30 ci sarà il raduno in piazza Moro prima del tradizionale corteo per le vie cittadine, diretto al monumento dei Caduti in guerra di piazza Dante. Al termine del corteo sarà celebrata la santa messa (in caso di maltempo sarà officiata nella chiesa Madre), mentre per le 11.30 è prevista la deposizione delle corone commemorative con i relativi discorsi ufficiali. Il sindaco Maria Pia Di Medio invita tutti i cittadini a partecipare e ad onorare una giornata di grande rilievo per il nostro Paese e la nostra Bandiera.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *