Cronaca

Neve: scatta il Piano della Protezione Civile

neve a cassano febbraio 2012

A dodici ore dall’inizio della nevicata (le 8.00 di questa mattina) primi disagi in paese, limitati comunque dall’avvio del Piano di Protezione Civile messo a punto dal Comune, coordinato dal comandante della Polizia Municipale, maggiore Luigi De Benedictis in collaborazione con l’associazione di volontariato “Pubblica Assistenza”, snodo cassanese della Protezione Civile.

Dal pomeriggio, intorno alle 16.30, i mezzi spalaneve e spargisale sono entrati in funzione lungo le principali strade di accesso al paese: via Santeramo, via Acquaviva e via Sannicandro nonché in zona industriale e lungo l’anello della tangenziale. Queste strade, spiega il Comandante, sono più o meno libere anche se occorre fare i conti con la nevicata che continuare a buttar giù fiocchi sottili ma insistenti.

Le scorte di sale non mancano, comunque, e le operazioni si ripeteranno per scongiurare la formazione di ghiaccio che complicherebbe ulteriormente la situazione.

I mezzi della Protezione Civile (sia di privati che della ditta Tradeco) sono dovuti intervenire poco fa su via Sannicandro, nei pressi dell’ex passaggio a livello (nella zona chiamata comunemente “Cucco”) per sgomberare la strada da alcune auto che arrivando da Bari verso Cassano sono rimaste bloccate lungo la provinciale; la mancanza di catene a bordo e l’impossibilità di procedere da parte di alcune auto hanno creato una lunga coda ed è stato dunque necessario trainare i mezzi con fuoristrada e trattori e liberare così la carreggiata per far defluire il traffico.

Situazione tranquilla e senza particolare disagi (almeno fin’ora) anche presso i Borghi: diversi amministratori di condominio hanno ricevuto dal Comune scorte di sale da spargere lungo i viali d’accesso evitando la formazione del ghiaccio.

Allertata anche la Provincia e dunque l’Anas per eventuale manforte di mezzi spalaneve.

Adesso la nostra attenzione si sposta sulla strade urbane – afferma il maggiore De Benedictis – per liberarle dalla neve ed evitare la formazione del ghiaccio” anche se è preferibile limitare al massimo gli spostamenti, soprattutto quelli non necessari, tenendo anche conto della chiusura delle scuole per le giornate del 7 e 8 febbraio.

Il Comune, infine, comunica che i cittadini che avessero bisogno di informazioni possono rivolgersi al Comando di Polizia Municipale al numero 080.763214 dove è possibile ricevere i numeri di telefono dei medici, dei servizi di emergenza e della Protezione civile.

Le previsioni, infine: non lasciano scampo visto che si prevede neve per tutta la giornata, mista a pioggia in alcune ore; temperature comunque attorno allo zero.

 

neve a cassano 2  febbraio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *