Cultura

Mostra d’arte rosa in Pinacoteca: dal ’68 ad oggi

DONNA E ARTE

 

“Le donne dispongono di una potenzialità in più data da quel senso magico della bellezza, dell’intelligenza e della maternità”

 

Nel pomeriggio innevato del 14 febbraio, si è inaugurata la mostra “Donna- Arte- Donna” presso la Pinacoteca civica di Cassano sita nel Palazzo Miani- Perotti. E quella sopra citata è la frase che ha dato inizio al discorso di uno dei due direttori artistici della mostra, Michele di Leo.

Il quale affiancato da Porzia Carucci e grazie alla cura artistica di Alvaro Spagnesi, ha dato vita ad una mostra che sarà visionabile sino all’8 marzo.

“Si parte dal san Valentino che è simbolo di un amore collettivo, un amore di coppia e si arriva all’8 marzo che è l’emblema del sacrificio della donna” continua il direttore artistico.

L’antichità del palazzo cassanese rinvigorivano la bellezza dell’arte esposta tanto da esser considerato “un piccolo scrigno insito di opere giovanili” come asserisce Sabino Lerario.

Lì presenti, tante ragazze del liceo artistico barese che erano affascinate dal vedere le proprie opere in mostra a tutta la cittadina.

Presente anche l’assessore che ha permesso a questa mostra di trovare una più proficua realizzazione, Pierpaola Sapienza, la quale dopo aver ricordato la memoria storica del palazzo Miani-Perotti, ha esaltato la bellezza delle opere d’arte esposte perché “l’arte che vedo è tutto ciò che queste artiste hanno dentro”.

E’ seguito, poi, un viaggio illustrativo nelle varie zone della Pinacoteca finalizzato a disquisire sui quadri/ fotografie presenti e non, sulle artiste e sul valore morale che ognuna di loro ha palesato su tela, guidato dalla esperta d’arte e già insegnante, Dina Colaninno.

La mostra resterà aperta fino all’8 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *