Politica

Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci

elezioni-amministrative-maggio-2012


Sergio Povia a Gioia del Colle e Michele D’Ambrosio a Santeramo sono i nuovi sindaci delle rispettive cittadine murgiane.

Il ballottaggio si è conlcuso pochi minuti fa: l’ex sindaco di Gioia ed ex consigliere regionale del Partito Democratico è tornato sullo scranno più alto del Palazzo di Città con una coalizione di centro, sconfiggendo – con il 61,34% dlle preferenze, il suo rivale Piero Longo, sindaco uscente prima del commissariamento, alla guida di un raggruppamento di liste di centrodestra, fermo a poco più del 38%.

Più sorprendente, ma forse non troppo, la vittoria di Michele D’Ambrosio, a guida di una coalizione di centrosinistra contro Vito Zeverino che riuniva formazioni di centro, di destra e di fuoriusciti dal Pd come l’ex candidato alla Provincia, Camillo Larato. D’ambrosio ribalta il risultato del primo turno che lo vedeva in svantaggio e raggiunge il 53,01 % delle preferenze. Il candidato del Terzo Polo Vito Zeverino raggiunge il 46,99 % delle preferenze.

I margini di vittoria, rispetto alla vittoria di Povia a Gioia, sono più risicati ma è evidente che il centrodestra di Riviello – sconfitto due settimane fa dagli elettori – ha preferito puntare per ripicca su D’Ambrosio, probabilmente per far pagare lo scotto a Zeverino e ai tanti fuoriusciti della vecchia amministrazione guidata da Vito Lillo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *