Appuntamenti

Sabato escursione notturna sui colli panoramici

santa lucia 2009

 

Amici escursionisti, per la serie già avviata di trekking sotto le stelle, questa volta voglio proporvi un percorso che consentirà di visitare i luoghi più alti e panoramici del nostro bellissimo comune murgiano.

Con questo tracciato ad anello, di circa 8 km, desidero indicare ai miei cari compaesani una valida alternativa (alla molto frequentata Via Vecchia per Acquaviva) che, ritengo, in molti non conoscono (intero tratto) e che potrebbe perciò rappresentare un valido percorso per tutti gli sportivi o i semplici, occasionali, estimatori della passeggiata.

Devo sottolineare che, anche nell’ultimo evento notturno di sabato scorso che comprendeva la visita alla Grotta di Cristo, solo il 20% dei partecipanti (3 su 15, tra cui il sottoscritto) era di Cassano e quindi continuo a nutrire la speranza di riuscire a risvegliare, nei miei concittadini, un maggiore interesse per il proprio territorio, naturalmente vocato per le escursioni naturalistiche e paesaggistiche.  

La partenza prevista per le ore 20.00, come di consueto dal Liceo Scientifico L. da Vinci di Cassano, a piedi per imboccare il canale dell’acquedotto e costeggiando Villa Pellerano (con la vecchia Torre di avvistamento e guardia del crinale sud, “l’Eremo di S.Giuseppe”) ci si inerpica lungo l’impervio sentiero sul tracciato dell’antica “Vie di Chiascvlongh”, ormai eroso dall’acqua e sostituito (nel 1870) dall’attuale strada per Santeramo.

Si percorre un breve tratto della strada che attraversa la collina di Serre Laudati, verso i ruderi di Mass. Lopez e si imbocca uno stretto ma caratteristico tratturo che ci porterà verso Tenuta Battista.  

Si attraversa il bosco di fronte all’azienda agriturisma, raggiungendo il vecchio tratturo di Mazzacavallo che percorre la contrada omonima (di cui il tratto diretto a sud verso la strada c.le Di Cristo non è utilizzabile, perché attualmente invaso dalla vegetazione e la cui riapertura sarebbe auspicabile avvenisse nell’ambito della valorizzazione dei “Sentieri di Giano”, o di iniziative simili) e che ci porterà verso la strada di Santeramo, superata per mezzo del sottopasso usato dalle greggi.

Si sale poi sulla collina di Costone di Bruno e successivamente su quella di S. Lucia, proseguendo fino alla strada panoramica per imboccare infine il sentiero, che ci guiderà verso la sala ricevimenti Dimora Sovrana. Percorreremo quindi via Collina dei Riformati fino al canale dell’acquedotto che ci porterà su via della Repubblica (Zippo Zippo) per poi risalire nuovamente fino alla Chiesetta di S.Lucia, dove effettueremo la sosta per uno spuntino sotto le stelle, gustando al contempo il bellissimo panorama di Cassano.

 
Consigliate scarpe idonee, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *