Appuntamenti

Falconeria e stelle all’Agriturismo “Fasano”

spettacolo Fasano

«Ali antiche e stelle splendenti nei cieli murgiani.

Si potrebbe sintetizzare così la manifestazione pensata dall’associazione culturale e turistica Apulia Country, di recente costituzione a Cassano, che andrà in scena sabato prossimo 12 luglio presso l’Agriturismo Fasano.

Spettacolo nel cielo” è il titolo dell’evento che legherà insieme la falconeria, l’arte di cacciare con gli uccelli rapaci, un’arte antichissima, che ha profonde radici nella nostra regione, con l’astronomia, la visione e lo studio dei corpi celesti, passando così, in un solo pomeriggio, dalla contemplazione del volo di falchi e aquile alla osservazione del cielo, di cui i primi sono gli autentici “signori”.

La manifestazione avrà un approccio soprattutto didattico: attraverso le evoluzioni dei rapaci ci si accosterà non solo alla biologia di questi straordinari animali, particolarmente presenti nei nostri territori, ma anche alla storia di questa forma di caccia (le cui origini si perdono nella notte dei tempi) e a quella della nostra regione e dell’Alta Murgia, attraverso le vicende storiche diFederico II, l’imperatore svevo, il principale falconiere della storia occidentale, autore del celebre “De Arte Venandi Cum Avibus”. La Murgia della pseudo steppa, poi, con i suoi spazi sconfinati, ha un legame tutto particolare con il cielo, che sarà scrutato in ogni suo dettaglio appena si farà sera.

Partner dell’iniziativa di Apulia Country e Agriturismo Fasano sono il celebre falconiere Angelo Emilio Bergamotti e alcuni operatori della Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, struttura permanente realizzata per stimolare l’interesse dei cittadini e soprattutto dei giovani alla conoscenza della scienza e della tecnologia.

Bergamotti porterà sul cortile dell’Agriturismo Fasano 20 splendidi rapaci: tra gli altri, il velocissimo Falco Pellegrino, capace di toccare in picchiata velocità incredibili, il poderoso Falco Sacro, instancabile inseguitore di prede, la Poiana di Harris, uno dei pochi rapaci sociali, apprezzato per la sua intelligenza e la sua capacità predatoria, l’Aquila Reale, potente e indomita, alcuni ibridi di Girfalco e Sacro, dai piumaggi straordinari. Non mancheranno gli strigidi, ovvero i rapaci notturni, a cominciare dal superpredatore e ipnotico Gufo Reale. Una breve esposizione organizzata prima e dopo lo spettacolo del volo consentirà a tutti di vedere da vicino, ma con il massimo rispetto, questi splendidi animali.

Spettacolo nel cielo”, tra l’altro, è solo l’inizio di percorso che Apulia Country porterà avanti per quanto riguarda la falconeria, che sarà inserita nei programmi dell’Agriturismo Fasano, che di recente ha ottenuto la certificazione di masseria didattica, altro bel risultato per l’azienda agrituristica più “anziana” di Cassano, avendo festeggiato da poco il venticinquennale di attività.

Dopo le evoluzioni nel cielo dei fieri rapaci, toccherà all’astronomia: sul piazzale dell’Agriturismo Fasano sarà a disposizione degli ospiti la strumentazione per vedere da vicino gli astri, scoprendone con l’aiuto di operatori qualificati tutto il loro fascino.

E altre iniziative nei prossimi mesi saranno portate avanti da Apulia Country, con l’obiettivo di favorire la promozione del territorio, soprattutto in chiave turistica, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, storiche, paesaggistiche, architettoniche e ambientali.

“Spettacolo nel cielo” avrà inizio alle ore 17 proseguirà per tutta la serata.

Nel cortile dell’Agriturismo Fasano ci saranno anche alcuni espositori di prodotti gastronomici e artigianali.

La musica del gruppo Rocktilia  e il buon cibo offerto dall’azienda – a prezzi popolari – allieteranno la serata.

L’ingresso per assistere allo spettacolo e all’esposizione dei rapaci è di solo 2 euro per adulto e di 1 euro per ragazzi e bambini.

Uno spettacolo da non perdere assolutamente.

Per info www.agriturismofasano.it – info@agriturismofasano.it – 080764177»

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *