Incendi al Costone di Bruno e Panoramica. Volontario intossicato
Due incendi sul territorio cassanese, questo pomeriggio che seppure preoccupanti per la vicinanza ad alcune abitazioni, sono sempre stati tenuti sotto controllo dalle forze antincendio intervenute numerose alla prima segnalazione.
Il primo rogo è scoppiato in zona panoramica alle 17,20 circa vicino al traliccio con i ripetitori, il secondo in Contrada Costone di Bruno subito dopo, intorno alle ore 18.00.
Solo da poco gli operatori sono riusciti ad avere ragione delle fiamme che hanno distrutto una vasta zona di macchia mediterranea, arbusti e sterpaglia, spesso in luoghi non facilmnete accessibili.
Sul posto, numerose pattuglie di forestali dell’Arif, della Protezione Civile, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.
Nel corso delle operazioni di spegnimento un operatore della protezione civile si è sentito male a causa del fumo intenso ed è dovuta intervenire una ambulanza dei “118” per soccorrerlo. Per fortuna, si è trattato solo di un principio di intossicazione.
A dar manforte anche i carabinieri e la Polizia Municipale che hanno provveduto a chiudere, per un certo periodo, la provinciale Cassano-Santeramo per sicurezza.
E’ presto per capire se si tratti di dolo o acvcidentalità ma la quasi concomitanza delle fiamme in zone pressochè vicine, lascia sospettare una mano criminale dietro i due episodi.