Appuntamenti

Al Convento e a “Solinio” a mirar le stelle cadenti

stelle cadenti

La Società Astronomica Italiana Sezione Puglia invita il pubblico agli eventi organizzati nelle prossime serate per assistere al fenomeno dello sciame delle Perseidi (dal nome della costellazione, quella del Perseo, da cui sembra partire).

Le Perseidi è la pioggia di meteore meglio note dalla tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo”. In effetti, a Roma nel 258 dC, durante la notte del martirio del santo, si verificò una copiosa pioggia meteorica, nulla però di miracoloso.

Nel 1866 fu l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiapparelli (il “padre” dei canali di Marte) a scoprire la causa della pioggia meteorica attribuendola al passaggio al perielio di una cometa, la Swift-Tuttle, individuata qualche anno prima (nel 1862), indipendentemente, da due astronomi statunitensi (Lewis Swift e Horace P. Tuttle). La cometa ritorna al perielio ogni 134 anni circa, l’ultimo passaggio si è verificato nel 1992 e l’attendiamo nel 2126. In questi giorni, pertanto, durante il fenomeno della pioggia meteorica, la Terra percorrendo la sua orbita intorno al Sole si “tuffa” nella nube di detriti rilasciati dalla cometa catturandoli e attraendoli verso di sé.

L’attrito con l’atmosfera disintegra i detriti provocando quelle famose scie luminosissime.

La Società Astronomica Italiana Sezione Puglia organizza ben tre serate astronomiche dedicate all’osservazione delle Perseidi, allestendo il proprio osservatorio astronomico anche per osservare gli altri oggetti del cielo con l’assistenza del proprio Gruppo Divulgatori Astronomici. Tutte le serate prevedono, inoltre, la conferenza di presentazione del fenomeno, degustazioni di prodotti locali e la possibilità di stendersi placidamente sotto le stelle per tutta la notte: giovedì 9 agosto a Cassano Murge nel Parco dell’Alta Murgia presso il Centro di Educazione Ambientale e Oasi WWF “Solinio Village”. La serata avrà il titolo “Le stelle cadenti a Solinio”.

Appuntamento – sempre questa sera a partire dalle ore 20.30 – anche presso la terrazza del Faro votivo del Convento “Santa Maria degli Angeli”: la comunità agostiniana ha organizzato una serata di musica lirica e di visione delle stelle cadenti, aperta a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *