Politica

PD: “Biglietti del cinema, vicenda grottesca…”

logo di vivi cassano

Dal segretario reggente del Partito Democratico di Cassano, Nicola Surico e dal Gruppo Consiliare “ViviCassano-PD”, riceviamo e pubblichiamo una nota sulla vicenda della rassegna del Cinema “Vittoria” e i biglietti scontati distribuiti dall’assessore Sapienza i consiglieri comunali di maggioranza.

 

Una premessa su tutto: come Partito Democratico e come componenti del gruppo consiliare PD-ViviCassano non partecipiamo ad alcuna gogna mediatica.

Abbiamo letto e appreso da articoli e dichiarazioni del problema tessere concesse dal gestore del Cinema Vittoria all’amministrazione comunale. Abbiamo letto la delibera e la nota protocollata relativa alle tessere consegnate all’amministrazione tramite assessore Sapienza.

Abbiamo letto le dichiarazioni di Nuova Ideadomani ed anche la precisazione dell’assessore Sapienza che racchiude il problema all’interno della maggioranza in carica e parla di un suo comportamento in buona fede…

Abbiamo letto anche di ipotetiche “rinunce” da parte di consiglieri, e qui la situazione ci sembra davvero che diventi grottesca: se l’invocare la buona fede su un errore commesso può essere interpretato come leggerezza o superficialità (sebbene il ruolo non lo consenta!), una “rinuncia” può essere interpretata solo come “non conoscenza” del ruolo e dei doveri che lo stesso impone.

Non è compito dei consiglieri ricevere e distribuire tessere sconto per il cinema o per il luna park o per altro… Lo ripetiamo: non è nostra intenzione istituire processi sommari, ma chiedere spiegazioni nelle sedi competenti sì, e per questo ci siamo già attivati.

Vogliamo solo ricordare le infinite volte in cui abbiamo denunciato in consiglio comunale l’approssimazione della maggioranza nel confezionamento degli atti e nel cammino amministrativo, con piglio severo ma costruttivo per la salvaguardia degli interessi della collettività.

Per il presente è questo il ruolo che gli elettori ci hanno assegnato: il controllo dell’attività amministrativa, ruolo che espletiamo nelle sedi competenti. Quanto al futuro, preferiremmo parlare di cosa vogliamo fare per la nostra città, con quale programma e con quali uomini prima ancora che con quali alleanze perché, altrimenti, il rischio è quello di mettere insieme i numeri ma non avere capacità di governo.

Ma di questo, a breve, parleremo direttamente con i cittadini.

Nicola Surico

Coord. Reggente PD Cassano

Quirico Arganese, Domenica Busto, Simeone Paparella

Gruppo consiliare PD-Vivicassano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *