Politica

Introna, Maniglio e Marmo per il Presidente della Repubblica

introna

Onofrio Introna ed Antonio Maniglio in rappresentanza della maggioranza, Nino Marmo per l’opposizione, sono i tre rappresentanti della Regione Puglia per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

La delegazione pugliese è stata eletta a scrutinio segreto dal Consiglio regionale ed è stato il primo punto all’ordine del giorno della seduta di questa mattina.

A eleggere il nuovo Presidente sono chiamati i 945 deputati e senatori della Repubblica in seduta congiunta alla Camera, all’elezione partecipano anche tre delegati per ogni regione (esclusa la Valle d’Aosta che ne invia solo uno) scelti dal consiglio regionale.

Come funziona la votazione?

Il Presidente della Repubblica è un’istituzione di garanzia che rappresenta l’unità nazionale, per cui non può essere eletto da una maggioranza semplice che potrebbe scegliere semplicemente un politico a lei vicino. Per questo nelle prime tre votazioni (a scrutinio segreto) è necessaria una maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea. Per evitare però che si creino impasse insuperabili, dalla quarta votazione in poi si elegge il Capo dello Stato a maggioranza semplice. Nonostante non sia mai successo, non c’è alcun divieto alla sua rielezione.

La prima seduta per l’elezione del Presidente della Repubblica potra’ aver luogo gia’ a partire da giovedi’ 18 aprile. E’ quanto si legge in un comunicato della Camera.

“Il Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, nella sua qualita’ di Presidente del Parlamento in seduta comune, provvedera’ lunedi’ 15 aprile a diramare la convocazione prevista dal secondo comma dell’art. 85 della Costituzione per l’elezione del nuovo Capo dello Stato. Su invito del Presidente della Repubblica e sentito il Presidente del Senato, – si legge nella nota – la seduta del Parlamento, integrato dai delegati regionali, potra’ avere luogo gia’ a partire da giovedi’ 18 aprile, confidando che gli adempimenti relativi alla designazione da parte delle Regioni dei propri delegati si svolgano con la massima tempestivita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *