E’ scomparso il dott. Saverio Viapiano
Se ne è andato alla vigilia della festa che, da buon cassanese, gli era più cara: quella “Madonn d’ basce” che domani Cassano ricorderà come sua protettrice, da secoli a questa parte.
Il dott. Saverio Viapiano è deceduto questa notte, probabile vittima di un infarto.
Aveva 71 anni.
Era un vero galantuomo del Sud, di quelli che purtroppo la nostra terra non riesce più a formare, erede di una importante famiglia che ha dato tanto a Cassano, ricevendone anche.
Da sempre impegnato nel sociale, Saverio Viapiano era da diversi anni Presidente delegato del Comitato Festa Patronale che organizza ogni anno i festeggiamenti per la Patrona del paese. Ma era solo l’ultimo degli impegni che per la sua Cassano Saverio coltivava e che partono dalla squadra del “Circito Cassano” che fece grande il calcio cassanese.
Socialista convinto (“ma non del Psi di Craxi” amava ripetere), fin da giovane era stato impegnato nella politica locale dove aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale, assessore e vicesindaco negli anni ’90. Epici gli “scontri” con suo fratello Michele, anch’egli impegnato in politica ma nell’allora monopolizzante Democrazia Cristiana e dunque fiero avversario dei socialisti.
Farmacista, da qualche anno era in pensione avendo venduto l’esercizio che gestiva a Bitritto e si era dedicato al Comitato Festa rilevando anche la pizzeria-ristorante “Piazza Moro”, al centro della nostra cittadina.
Lascia la moglie Annamaria Centrulli, anche lei farmacista in pensione e grande esempio del mondo del volontariato e dell’associazionismo cassanese.
I funerali del dott. Viapiano si terranno domani 19 maggio presso la Chiesa Madre alle ore 16.00.
Alle famiglie Viapiano-Centrulli, le più sentite condoglianze da parte di tutta la Redazione di Cassanoweb.