Attualità

Raccolta differenziata: da lunedì “porta-a-porta” nel settore 2

raccolta-differenziata

Secondo “round” per la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio di Cassano: lunedì 27 maggio la raccolta, secondo le modalità del “porta a porta”, partirà nel secondo settore (leggi in basso le strade interessate).

In vista dell’avvio del servizio, pertanto, sino a sabato 25 maggio tutte le utenze domestiche e non domestiche riceveranno i kit per la differenziata da parte dei “facilitatori ambientali”, personale in casacca di colore arancione e dotato di tesserino identificativo. I facilitatori, inoltre, hanno il compito di chiarire i dubbi circa le modalità del nuovo servizio.

“Si ricorda – scrive in una nota l’Ufficio Stampa del Comune – che il “porta a porta” è già partito nel primo settore cittadino (il centro storico e la zona compresa da via Acquaviva a via Colamonico passando per il rione Sacro Cuore).

Tutti i cittadini del primo settore che non hanno ricevuto i kit, perché assenti in casa, possono rivolgersi all’ufficio start up di piazza Merloni (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). Stessa modalità per i residenti del secondo settore ai quali, in caso di assenza, sarà lasciato un avviso di presentazione allo sportello start up. Si ricorda poi che è disponibile il numero verde 800 401670 (attivo e gratuito, però, solo dal telefono fisso non dai cellulari)

“Dobbiamo segnalare – dichiarano nella nota il sindaco Maria Pia Di Medio e l’assessore all’Ecologia Carmelo Briano – che le utenze del primo settore hanno risposto positivamente alle innovazioni previste dal nuovo modello di raccolta conferendo frazioni differenziate di qualità. A tal proposito il primo conferimento della frazione organica all’impianto Tersan di Modugno ha registrato la presenza dell’1,5% di impurità dovuta essenzialmente a buste in plastica non consentite. Si ricorda pertanto ai cittadini di utilizzare per tale frazione solo le buste biocompostabili in dotazione”.

“Si sono riscontrati, inoltre, fisiologici difformi conferimenti, mancati ritiri di contenitori a volte posizionati in punti non visibili e sporadici abbandoni di materiale indifferenziato. Di questo si terrà conto per il prossimo futuro quando ripetute difformità non saranno più tollerate – spiegano ancora gli amministratori cassanesi – Le zone interessate dal nuovo sistema di raccolta hanno acquisito maggiore decoro per la scomparsa dei contenitori stradali, rimossi nei giorni precedenti l’avvio, i cui siti sono stati bonificati. Siamo personalmente disponibile ad incontrare gruppi di persone, associazioni culturali e sportive, associazioni di volontariato, a partecipare a riunioni di condominio”, concludono gli amministratori.

 

Le strade della Zona 2 interessate sono:

– VIA CONVENTO

– VIA INDIPENDENZA

– VIA E. DE AMICIS

– VIA RAGNO

– VIA DEI MILLE

– VIA S. CECILIA

– VIA ROSSINI

– VIA PUCCINI

– VIA UGO GIORDANO

– VIA BELLINI

– VIA VERDI

– VIA F.LLI ROSSELLI

– VIA BELLIZZI

– VIA GIOBERTI

– VIA NIEVO

– VIA ALFIERI

– VIA NEGRI

– VIA G. MARTINO

– VIA DON CESARE FRANCO

– VIA MONTEVERDI

– VIA MASCAGNI

– VIA S. MERCADANTE

– VIA G. PAISIELLO

– VIA G. MASSARI

– VIA PONCHIELLI

– VIA CILEA

– VIA MASSIMO D’AZEGLIO

– VIA SAN DOMENICO

– VIA L. LEO

– VIA G. PASCOLI

– VIA F.LLI BANDIERA

– VIA M. DELLE GRAZIE

– VIA BATTARINO

– VIA M. DI MONTRONE

– VIA IMBRIANI

– VIA CRISPI

– VIA MACCHIAVELLI

– VIA DON G. BOSCO

– VIA A. DE GASPERI

– VIA R. VINCIGUERRA

– VIA S. AGOSTINO

– VIA GIOVANNI XXIII

– VIA PAOLO VI

– VIA S. T. GIORDANO

– VIA MAMELI

– VIA PAPA BENEDETTO XIII

– VIA S. GIUSTINO

– VIA COLLINA S. LUCIA

– VIA G. LA PIRA

– VIA S. NICOLA

– VIA FEDERELLA

– VIA ZENONE

– VIA F. COPPI

– VIA VITERBO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *