Sabato escursione crepuscolare tra i boschi
Sembra che l’estate sia ormai alle porte e le prime avvisaglie, in termini di temperature elevate, le abbiamo già percepite domenica scorsa durante la passeggiata al Parco di Mesola, organizzata per gli amici dell’UNESCO in visita alla nostra cittadina.
Giugno quindi ci consiglia di segnare il confine tra le escursioni diurne in pieno sole e quelle crepuscolari, in cui è più gradito scrutare il tramonto ed il cielo stellato o in cui possiamo meglio apprezzare, il fresco effetto della brezza notturna sulla pelle.
L’esperienza dello scorso anno mi ha sicuramente sorpreso per la nutrita partecipazione di escursionisti..… nottambuli, evidentemente attirati dal fascino selvaggio che provocano queste “full immersion” nella natura ed il corroborante brivido suscitato dal trovarsi al buio nel nostri boschi.
Devo comunque rasserenare coloro che temono possibili incontri ravvicinati con lupi, cinghiali o altre tipologie di….belve (gli unici da temere sono sempre i nostri simili!) poiché è ragionevole ritenere che il disturbo alla quiete notturna, provocato dai nostri amici trekkers, li induca a cambiare strada ed allontanarsi, molto prima del nostro arrivo!
L’escursione che propongo per sabato 15 giugno, di circa 7 km, prevede un tracciato interamente su pista sterrata, attraverso i nostri bellissimi boschi di quercia sopravvissuti ad anni di sfruttamento operato dall’uomo, lungo il seguente percorso:
– c.da San Francesco, Mass. D’Ambrosio, strada vic. per Montemerisi, Masseria Ruotolo, c.da Monte Marino, c.da il Vicario – Odegitria, strada per Montemerisi e ritorno al punto di partenza.
Appuntamento e luogo di ritrovo, ore 19.00 presso il Liceo Scientifico L. da Vinci di Cassano, equipaggiati di scarpe idonee (per scansare le inevitabili pietre delle nostre murge), pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.
L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 e proseguirà sul posto con uno spuntino a cui tutti sono invitati a contribuire, con le proprie specialità….culinarie!